Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Sguardi Migranti, a Cagliari mostra fotografica sulla vita dei rifugiati

Fonte: web SardegnaOggi.it
25 giugno 2014

 

Sguardi Migranti, a Cagliari mostra fotografica sulla vita dei rifugiati
Inaugura mercoledì 25 giugno al piano terra della MEM - Mediateca del Mediterraneo, in via Mameli 164 a Cagliari, la Mostra Fotografica dal titolo "Sguardi Migranti".



La mostra, curata dal Progetto Sprar "Emilio Lussu" per richiedenti asilo e rifugiati, è stata realizzata con la collaborazione del fotografo Giuseppe Sedda.  L'intento è quello di far conoscere e mostrare ai visitatori il percorso di vita dei rifugiati attraverso i loro "sguardi" catturati nelle fotografie. Il visitatore verrà guidato attraverso un percorso in cui potrà conoscere i paesi da cui i rifugiati scappano e ritrovare la sofferenza, la speranza ma anche la nuova vita che hanno intrapreso in paesi diversi e lontani da quello di origine.

Giuseppe Sedda, chi è. Inizia a fotografare a metà degli anni settanta documentando le tradizioni popolari sarde e realizzando fotografie naturalistiche. Ma è durante il suo lavoro di operatore all'interno dell'equipe che segue l'accoglienza e l'integrazione dei richiedenti asilo e rifugiati, che realizza le immagini della mostra.