Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

A Cagliari l'estate è solidale: assistenza per anziani e ragazzi

Fonte: web SardegnaOggi.it
23 giugno 2014

 

 

A Cagliari l'estate è solidale: assistenza per anziani e ragazzi
Con l'arrivo della stagione estiva il Comune di Cagliari propone anche per il 2014 “Estate Solidale”, il programma di assistenza, sostegno e iniziative per anziani, persone in difficoltà, bambini e ragazzi.



Tra le novità di quest'anno, l'apertura al pubblico della Biblioteca di Pirri – appena restituita alla città dopo importanti interventi di ristrutturazione – e l'apertura anche nel periodo estivo delle scuole “Riva” in Piazza Garibaldi e “Ciusa” in via Meilogu.

Altra importante iniziativa è l'istituzione dell'“Anagrafe della fragilità cittadina”, strumento importante per verificare, prevenire e intervenire con tempestività nelle situazioni di disagio fisico e socio-ambientale. Infine, altra novità per il 2014, l'attivazione di iniziative sull'educazione alla Salute in collaborazione con la Asl.

I primi riferimenti in caso di necessità. Nell’ambito delle azioni per la protezione dal caldo eccessivo tipico del periodo, è attivo 7 giorni su 7 il numero verde nazionale 1500, a cui possono accedere tutti i cittadini per essere informati e orientati nell’accesso ai servizi nel momento in cui anziani o soggetti deboli sono esposti a maggior difficoltà e conseguenze critiche a causa delle ondate di caldo.

Attivo 24 ore su 24 il numero del Centro Radio della Polizia Municipale (070 533533), fondamentale nelle azioni di prevenzione e di soluzione dei bisogni della popolazione, che in città è organizzato in rete con la Protezione Civile, l'assessorato alle Politiche Sociali e Salute, l'Asl 8 e diversi soggetti privati impegnati in attività solidali.