Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Aegis, da domani la Summer School

Fonte: L'Unione Sarda
23 giugno 2014

Comincia domani la sesta edizione della Summer School biennale di Aegis, il principale network mondiale di studi africanisti, il cui acronimo sta per “Africa-Europe Group for Interdisciplinary Studies”. La Scuola estiva è organizzata da “Affrica”, il Centro di studi africani in Sardegna creato nel 2005 da alcuni ricercatori dell'Università e diretto dalla professoressa Bianca Maria Carcangiu (docente di Storia e istituzioni dell'Africa), in collaborazione con l'Aegis e i Centri Aegis di Edimburgo, Napoli, Copenaghen, Leiden, Roskilde, Lisbona e Birmingham.
Per una settimana Cagliari sarà così la capitale dell'africanistica, grazie all'impegno di Isabella Soi (giovane assegnista dell'Università di Cagliari e responsabile organizzativo e scientifico di Affrica per la Summer School), Bianca Maria Carcangiu, Michele Carboni, Marisa Fois e Filippo Petrucci. La sede della Summer School sarà l'Hostel Marina (scalette San Sepolcro).
La Summer School, che per la prima volta si svolge in Sardegna, permette alla città (unica sede regionale di questo tipo di studi) di ospitare un evento internazionale che attira i maggiori protagonisti dell'africanistica mondiale, che si confronteranno su “Mobilitazione e Stato in Africa: spazi multipli di azione politica”. Parteciperanno 20 studenti e 8 docenti provenienti da Olanda, Ghana, Mozambico, Francia, Gran Bretagna e Germania, tra cui Paul Nugent, docente dell'Università di Edimburgo, vera autorità del settore riconosciuta a livello internazionale.