Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Cagliari, in mostra le maglie dei miti del calcio: da Pelè a Zola

Fonte: web SardegnaOggi.it
20 giugno 2014

 

Cagliari, in mostra le maglie dei miti del calcio: da Pelè a Zola
Venerdì 20 giugno nel Centro comunale d’Arte e Cultura Exmà di Cagliari apre al pubblico Le maglie del Prof. In mostra circa 180 maglie originali e inedite dei più grandi calciatori che hanno fatto la storia del calcio sino ad oggi.



CAGLIARI - Attorno al mondo del pallone ruoteranno mostre, laboratori, conferenze, concerti e spettacoli comici, tutto con una finalità benefica importante: raccogliere fondi a favore dell’Airc l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro. L’evento è organizzato dal giovane avvocato cagliaritano Daniele Cortis – tramite la neo costituita Associazione Er Cor - ed è dedicato alla memoria del padre Ermanno Cortis, “il Prof.”, dal ’91 figura di riferimento nella Federcalcio nazionale e da ultimo direttore generale della Scuola Calcio Gigi Riva, di recente prematuramente scomparso, che nel corso degli ultimi vent’anni aveva collezionato maglie e altri ricordi ora in mostra. Il biglietto d’ingresso avrà un costo totale di 5 euro di cui 2 euro saranno devoluti all’Airc.

Fulcro dell’iniziativa sarà una grande esposizione di circa 180 maglie di calciatori, realmente preparate o usate. Ogni maglia sarà accompagnata da un’accurata descrizione per illustrare le caratteristiche e le particolarità, nonché  il calciatore che l’ha indossata. A far da corollario all’esposizione delle maglie, una raccolta di sciarpe e di giornali sportivi.  Sarà l’occasione, per gli appassionati di sport, per percorrere un piccolo viaggio nella storia del calcio, inteso nella sua accezione più pura e genuina. Ci si ritroverà davanti ad una distesa di maglie incorniciate, raccolte su apposite grucce o scaffali, stese o addirittura distribuite per terra lungo tutta l’estensione delle sale. Tra le maglie esposte quelle appartenute a Pelè, Totti, Zola e tante altre.

La mostra sarà suddivisa in diverse sezioni: un’area della Sala delle Volte sarà dedicata alle maglie della nazionale italiana di calcio dagli anni ’90 ad oggi, costruita da Ermanno Cortis negli anni dal 1991 al 1995 quando fu Presidente Nazionale del Settore Giovanile e Scolastico della Figc e pertanto Capo Delegazione delle Nazionali Giovanili dell’epoca. Anni in cui hanno militato tanti di quelli che oggi sono i campioni più importanti ed amati dal pubblico, da Totti a Buffon, e dall’altra di aver coltivato l’amicizia fraterna con Daniele Rinalduzzi, dipendente della FIGC ed impiegato presso il Club Italia della Nazionale.  Accanto ad esse le maglie dei principali club delle Serie A di calcio italiana, sempre contestualizzate al predetto periodo di riferimento. Nella formazione della collezione è stato fornito un valido supporto da Marco Ambrosio, portiere che ha militato in diverse squadre italiane e straniere.  Ad impreziosire l’evento, alcune maglie storiche messe a disposizione da Gigi Riva.

La mostra sarà visitabile sino al 20 luglio dal martedì alla domenica dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 21. Eccezionalmente nei giorni venerdì 20 giugno, venerdì 11, sabato 12 e venerdì 18 luglio le visite alla mostra saranno prolungate sino alle 21.30.  Tutte le informazioni su mostra, laboratori e il regolamento del contest fotografico sono disponibili su www.lemagliedelprof.it o su www.camuweb.it