Rassegna Stampa

web Cagliari Globalist

Sel, interrogazione urgente sulla Tasi

Fonte: web Cagliari Globalist
20 giugno 2014


Il capogruppo di Sinistra Ecologia e Libertà in consiglio comunale a Cagliari, Sergio Mascia sulla nuova imposta sui servizi indivisibili. La risposta del sindaco Zedda
Redazione

Presentata ieri in Consiglio Comunale un'interrogazione urgente al Sindaco dal capogruppo di Sel, Sergio Mascia, relativa alla Tasi.

L'11 giugno il sottosegretario all'Economia Enrico Zanetti, davanti alla Commissione Finanze della Camera dei deputati, ha infatti dichiarato che in caso di incolpevole indisponibilità al pagamento troverà applicazione l'articolo 10 dello Statuto del contribuente che consente di fatto una deroga del versamento della prima rata. Alcuni comuni come Genova, Ancona e Vicenza, pur avendo già deliberato le aliquote hanno condiviso questa impostazione posticipando la scadenza o dichiarando di voler applicare l'articolo 10.

Il sindaco Massimo Zedda ha risposto all'interrogazione specificando che l'articolo 10 si riferisce solo a gravi casi di impossibilità di pagamento, come ad esempio un ricovero ospedaliero, escludendo per cui motivazioni legate a indisponibilità economica o di mancata comprensione della norma. Tuttavia il primo cittadino ha concluso affermando che "Il sottosegretario Zanetti proprio nelle scorse ore ha specificato che il Governo intende emanare un provvedimento nazionale che includerà tutti i contribuenti indipendentemente dalle motivazioni dell'eventuale mancato pagamento".