Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Anfiteatro romano e Tuvixeddu, quando puoi visitarli

Fonte: web SardegnaOggi.it
18 giugno 2014

 

 

Anfiteatro romano e Tuvixeddu, quando puoi visitarli
A Cagliari da maggio sono stati riaperti al pubblico due importanti siti: la necropoli di Tuvixeddu e l'Anfiteatro romano. Ecco quando e come è possibile visitarli.



Due tra i più importanti siti archeologici della Sardegna sono stati riaperti al pubblico: la necropoli di Tuvixeddu e l'Anfiteatro romano di Cagliari. Tuvixeddu è la piu' grande necropoli punica che si conosca, con oltre 1000 tombe scavate nella roccia. Conosce una continuità d'uso anche in periodo romano: vengono scavate anche tombe monumentali riservate a personaggi illustri come la Grotta della Vipera. Attualmente è visitabile solo in parte.

L'anfiteatro romano di Cagliari è il più imponente monumento romano in Sardegna, probabilmente risalente alla fine del II secolo d.C, era per metà scavato nella roccia e per metà costruito in blocchi di calcare bianco locale, con una monumentale facciata che raggiungeva i 20 metri d' altezza.

In entrambi i siti e' attivo il servizio di visita guidata in italiano e in lingua straniera dal venerdi alla domenica dalle ore 9 alle ore 18.

I prezzi all'Anfiteatro: biglietto intero 5 euro con visita guidata; Ridotto (studenti fino al 26° anno di età, persone oltre i 65 anni): 3,50 euro; Gruppi non inferiori a 15 persone: 4,00 euro; Scolaresche: 2 euro; Omaggio Disabili.

Tuvixeddu: biglietto intero con visita guidata 3 euro; Biglietto ridotto con visita guidata per gruppi non inferiori alle 15 persone 2,50 euro; Ridotto (studenti fino al 26° anno di età, persone oltre i 65 anni): 2,00 euro; Scolaresche 1 euro.  Il parco di Tuvixeddu, inoltre, rimane aperto al pubblico, senza il servizio di visita guidata, tutti i giorni dalle ore 6 alle ore 23; a Luglio, Agosto e Settembre fino alle 24.