Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Elezioni: due giorni per presentare le liste

Fonte: web SardegnaOggi.it
16 gennaio 2009

giovedì, 15 gennaio 2009


Scatta il conto alla rovescia per la presentazione di simboli e liste in vista delle elezioni regionali del 15 e 16 febbraio prossimi. A partire da domani e fino alle 12 di sabato, 17 gennaio, potranno essere presentati i listini e le liste provinciali. Per gli emigrati sardi che torneranno per votare è previsto un contributo di 361,52 euro se abitano in Europa e di 619,75 se provengono da altri continenti.

CAGLIARI - Inizierà domani alle ore 8 la presentazione dei simboli e delle liste dei candidati alle elezioni regionali del 15 e 16 febbraio. Le forze politiche in corsa avranno tempo sino alle 12 di sabato. I listini regionali di sostegno ai candidati alla carica di governatore della Sardegna dovranno essere presentati alla cancelleria della Corte d'appello di Cagliari. Le liste provinciali saranno, invece, ricevute dagli uffici circoscrizionali nei Tribunali di Cagliari, Sassari, Nuoro e Oristano. Per le province di recente istituzione l'ufficio di Cagliari è il riferimento per Carbonia-Iglesias e per Medio Campidano. Per Olbia-Tempio e Ogliastra le funzioni sono attribuite rispettivamente ai Tribunali di Tempio Pausania e di Lanusei.

Per poter votare gli emigrati sardi residenti all'estero avranno diritto ad un contributo di 361,52 euro, se abitano in Europa, e di 619,75 euro, se provengono dagli altri continenti. Il rimborso sarà materialmente erogato dai Comuni dove si vota a favore dei richiedenti che dovranno risultare iscritti all'Anagrafe italiani residenti all'estero (Aire), o avere procedure di iscrizione in corso certificata dagli uffici consolari dello Stato estero di provenienza.

Sono esclusi dai contributi regionali coloro che si trovano fuori dall'Italia per motivi di studio o per lavorare con contratti a tempo determinato. La richiesta dei benefici dovrà essere presentata prima del rientro nel luogo di residenza presentando i biglietti di viaggio di andata e ritorno, il certificato elettorale vidimato dalla sezione elettorale e un documento d'identità. Saranno accoglibili le domande di chi dimostrerà di essere arrivato in Sardegna dopo il 15 dicembre e di dover ripartire entro il 15 aprile.