Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Bersani a Cagliari inaugura la mostra dedicata a Berlinguer

Fonte: web cagliaripad.it
9 giugno 2014


 

"E' morto sul lavoro come Moro - ha dichiarato l'ex segretario democratico riferendosi al leader comunista - ed é patrimonio di tutta la gente perbene ancora prima che della politica"

 

Enrico Berlinguer "é morto sul lavoro come Moro ed é patrimonio di tutta la gente perbene ancora prima che della politica. Per favore almeno questo, non giochiamo a palla con il suo nome. Poi il resto si può sopportare".

Pierluigi Bersani, a Cagliari per inaugurare una mostra fotografica sul leader comunista, ritorna sulle polemiche tra Pd e Movimento 5 stelle sull'eredità politica e morale di Berlinguer.

"Ad una generazione nuova - ha spiegato l'ex segretario democratico - trasmettere il sentimento che provocò la sua figura é quasi impossibile, ma trasmettere il senso politico della sua vicenda é doveroso, perché chi beve l'acqua deve sapere anche chi ha scavato il pozzo. Anche Berlinguer ebbe le sue calunnie - ha ricordato Bersani - ma se si é perbene il tutto scivola come acqua sul marmo".

"Sono ore di avvilimento. E'ˆ chiaro che emergono dei comportamenti criminali che, se confermati, meritano una punizione molto severa e emergono anche dei meccanismi criminosi", lo ha detto l'ex segretario del Pd, Pierluigi Bersani, a Cagliari per l'inaugurazione della mostra "Enrico Berlinguer e la Sardegna. Le foto del grande leader", ha poi risposto l'ex leader PD alle domande dei cronisti sull'inchiesta per la realizzazione del Mose.

"Bisogna che ci convinciamo che, se non si cambiano certi meccanismi, combattere la corruzione é come andare a cavare l'acqua dal mare con un secchio - ha aggiunto Bersani -. Basta anche con queste legislazioni speciali. E intanto se ci sono dei ladri cerchiamo di punirli".

Riferendosi poi alla "questione morale" affrontata, a suo tempo, da Berlinguer, Bersani ha ricordato che il leader comunista "diede un grande messaggio politico: se i sistemi politici non sono sbloccati e diventano paludosi provocano corruzione, corrompimento morale. In più Berlinguer era l'immagine stessa della buona politica della corrispondenza millimetrica tra le parole e i fatti".