Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Sfreccia il tricolore nel cielo blu del Poetto

Fonte: L'Unione Sarda
6 giugno 2014


Domani niente auto per l'esibizione dei jet della pattuglia acrobatica

 

Le Frecce tricolori dipingeranno il cielo del Poetto di verde, bianco e rosso. La Pattuglia acrobatica nazionale con i suoi piloti torna nel capoluogo dopo il successo del 4 settembre 2011. Centomila persone assistettero all'esibizione dei jet dell'Aeronautica e altrettante domani, dalle 17,55 alle 18,30 (oggi allo stesso orario sono previste le prove) ammireranno i looping, i tonneau e le Bombe degli 11 piloti a bordo degli Aermacchi MB 339.
PIANO TRAFFICO Sabato una marea umana invaderà il Poetto. Per evitare di rimanere imbottigliati nel traffico non c'è che un sistema: cercare in tutti i modi di evitare l'utilizzo dell'auto. Mezzi pubblici, bici, scooter, monopattino o a piedi. Per arrivare in spiaggia non ci sono alternative. L'auto è meglio lasciarla sotto casa, nei parcheggi della Fiera, della stazione ferroviaria o, se si arriva prima delle 14 e si trova un buco libero, nello sterrato di Marina Piccola.
Comune, Polizia municipale e Ctm, coordinati dalla Prefettura, hanno elaborato un Piano del traffico: il lungomare sarà sbarrato in ingresso dalle 14 alle 21 (esclusi i residenti) da via Tramontana sino alla rotatoria del Margine Rosso, compresa quella della Bussola. Nessun problema, ovviamente, per chi vuole lasciare il Poetto.
I DIVIETI Per domani il Comune ha emesso per il divieto di sosta con rimozione forzata in via Isola di San Pietro, su ambo i lati, nel tratto compreso tra la via Lungo Saline e la via Rodi dalle 7 alle 21. Stesso divieto nell'area adibita a parcheggio adiacente al lungomare Poetto con accesso dalla via Isola di San Pietro, dalle 7 alle 21, eccetto i veicoli di soccorso e dei vigili del fuoco.
I BUS NAVETTA Il Ctm, come tre anni fa, nette a disposizione degli spettatori i bus navetta che viaggeranno in corsie a uso esclusivo per evitare ritardi e intoppi nel traffico (viaggeranno contromano in via Tramontana). I mezzi dedicati faranno capolinea nel parcheggio dello stadio Sant'Elia (di fronte al mercato civico) diretti al Poetto dove, in via Isola di San Pietro, verrà istituita l'ultima fermata. Il servizio inizierà alle 13,30 e sarà attivo sino alle 20. La società dei trasporti pubblici potenzierà il servizio della linea PF (da Poetto a Quartello e viceversa) e della linea QS che avranno una frequenza di 10 minuti circa. La linea PQ effettuerà un servizio regolare. Sono validi tutti i titoli di viaggio emessi dal Ctm.
AEROPORTO CHIUSO Oggi e domani, tra le 17,30 e le 18,30, per consentire lo svolgimento delle prove e delle Frecce Tricolori, l'Enac ha disposto la chiusura dell'aeroporto di Elmas. Chi deve partire è meglio che contatti le compagnie aeree per informazioni sulle eventuali variazioni di orario dei voli.
Andrea Artizzu