Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Progetto approvato ma adesso bisogna concludere i lavori

Fonte: L'Unione Sarda
6 giugno 2014


LO STADIO. Per 16mila spettatori

 


Un passo, quello più importante per l'iscrizione del Cagliari al prossimo campionato, è stato fatto. Il secondo, quello che sta più a cuore ai tifosi, arriverà solo dopo la costruzione della Curva Sud. Perché la commissione provinciale di vigilanza per ora ha dato parere positivo al progetto per il Sant'Elia, ma non l'agibilità per 16mila posti. Per quella serve la chiusura definitiva del cantiere e il sopralluogo. Al momento si deve fare ancora riferimento a un altro certificato, quello rilasciato a ottobre dal Comune per poco meno di 5mila spettatori.
La capienza potrebbe essere aumentata prima a quota 12mila: i Distinti sono pronti dalla fine del 2013 ma in Prefettura non è mai stato presentato un “progetto stralcio” con questo obiettivo. Municipio e Cagliari calcio, di comune accordo, hanno deciso di puntare dritti verso i 16mila. Senza fortuna.
Perché la chiusura della «fase di valutazione progettuale», è arrivata solo mercoledì poco prima delle 11, dopo oltre sei mesi di riunioni, integrazioni dei documenti e limature. Tutto a campionato abbondantemente chiuso. Ma almeno il Cagliari potrà indicare il Sant'Elia come campo per le sfide casalinghe per la prossima stagione. Sulla base del parere positivo della commissione, il Comune potrà rilasciare la licenza d'uso del Sant'Elia alla società rossoblu, per «16.003 spettatori», come specifica invece il verbale della riunione. ( m.r. )