Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Il Comune accoglie le richieste dei vigili urbani

Fonte: L'Unione Sarda
4 giugno 2014


Sabato gli agenti della Municipale in servizio al Poetto per le Frecce tricolori

 


La Polizia municipale sarà regolarmente in servizio per la manifestazione di sabato delle Frecce tricolori al Poetto. Ieri i rappresentanti sindacali hanno incontrato il sindaco e il direttore generale del Comune assieme al prefetto e l'esito del vertice è stato positivo. «Siamo soddisfatti perché l'amministrazione comunale ha dimostrato una chiara apertura nei nostri confronti», commenta al termine dell'incontro Giacomo Desogus, segretario aziendale Sulpl del Comune di Cagliari. «Alla presenza del prefetto si è deciso di aprire un tavolo di concertazione dove saranno trattati tutti i punti critici che abbiamo sollevato sulla situazione degli agenti di Polizia municipale».
La mossa strategia di minacciare lo stato di agitazione in occasione di un grande evento ha dato i suoi frutti nella trattativa sindacale. «Il prefetto ha ribadito in modo chiaro che, in caso di protesta, saremmo stati precettati quindi il 7 saremo regolarmente in servizio. La nostra iniziativa è servita a riportare l'attenzione sulla nostra vertenza e abbiamo ottenuto che tutti i punti da noi segnalati verranno affrontati assieme all'amministrazione comunale».
Il Comune ha accolto tutte le questioni che i vigili urbani hanno messo sul tavolo. Sindaco e direttore generale hanno assicurato che a luglio saranno pagati il salario accessorio del 2013 e i premi di produttività mentre il pagamento delle festività degli ultimi tre anni e i problemi dei turni saranno discussi nel tavolo di concertazione. Per quanto riguarda la richiesta di previdenza complementare, la sicurezza nei luoghi di lavoro e i mezzi di servizio saranno i dirigenti a trattare le rispettive materie mentre per quanto riguarda le divise il Comune ha annunciato che presto ci sarà un'apposita gara d'appalto che prevederà l'acquisto e la manutenzione dei capi.
Marcello Zasso