Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Piazza Palazzo, parcheggi solo per residenti e prefettura

Fonte: L'Unione Sarda
4 giugno 2014


COMUNE. Individuate nel rione sei zone per la sosta, bus con piazza Matteotti

 

Parcheggi a piazza Palazzo, si cambia: in previsione della completa chiusura al traffico delle auto, dal 26 maggio il quartiere di Castello è interessato da interventi sulla viabilità e sulla sosta per consentire la pedonalizzazione parziale della piazza.
LE AUTO L'obiettivo dell'amministrazione comunale è liberare la piazza dalle auto in sosta e in transito nel tratto compreso tra la Prefettura e la Cattedrale, oggi quasi sempre congestionato dal traffico continuo ma soprattutto dalle auto in sosta. Il transito sarà consentito esclusivamente da via Cannelles verso via del Fossario: gli automobilisti percorreranno d'ora in avanti la breve rampa in salita e svolteranno a destra, mentre sarà impedita la svolta a sinistra per la piazza.
L'ASSESSORE «Rimarranno circa cinquanta posti auto nella parte alta di piazza Palazzo», ha spiegato l'assessore al Traffico Mauro Coni, «a disposizione esclusivo dei residenti e delle forze di polizia, che potranno accedere dalla via Martini con l'istituzione del senso unico alternato».
Un ulteriore intervento programmato dal Comune riguarda il “ripristino del doppio senso tra la via Università e l'inizio di via del Cammino Nuovo, accesso al Rettorato”. Con questi interventi il Comune ha in animo di snellire in modo considerevole la circolazione degli autoveicoli.
LE AREE PER LA SOSTA Contestualmente sono state istituite dall'amministrazione 6 aree destinate al parcheggio dei soli residenti della zona muniti di pass: la prima è stata individuata in via Porcell su entrambi i lati dall'ultima curva fino a via Fiume, la seconda in via Mazzini nel tratto largo sulla sinistra adiacente alle mura del Bastione di San Remy, la terza in piazza Indipendenza nel lato sinistro direzione via Cannelles, la quarta in via Santa Croce tra via dei Genovesi e il Ghetto degli Ebrei, la quinta in piazza Palazzo nell'area sosta residenti e stalli per la Polizia di Stato, la sesta in via Cammino Nuovo nel lato destro tra l'ingresso dell'Università e la rotatoria in prossimità delle scalette Santa Chiara.
PORTOGHESE Sui collegamenti con i mezzi pubblici si è soffermato Guido Portoghese, presidente della Commissione Trasporti. «Il quartiere continuerà a essere servito dai mezzi del Ctm. Anzi, è nostra intenzione servirlo meglio. La linea sette, in particolare, che oggi fa il servizio da piazza Jenne a Castello, diventerà una vera e propria navetta perché collegherà Castello a piazza Matteotti».