Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Rally, traffico rivoluzionato

Fonte: L'Unione Sarda
4 giugno 2014


Modificata la viabilità dalle 10 del mattino di domani fino alle 3 di notte

 

Via Roma senza auto nel giorno della grande corsa


Una rivoluzione lunga un giorno. Drastiche modifiche lungo le strade della città vecchia affacciata sul porto in occasione del Rally Italia Sardegna. Domani, dalle sette del mattino alle tre di notte, scatta il divieto di sosta in via Roma, lato portici, e nell'aiuola centrale, tra il Largo Carlo Felice e piazza Amendola. Uno stop ai parcheggi che prevede per i trasgressori l'immediata rimozione dell'auto. Alle 10 in punto viene bloccato il transito. Il divieto verrà rimosso alle tre del mattino di venerdì. Per i commercianti e chi deve eseguire manovre di carico e scarico il comando della Polizia municipale raccomanda di concludere l'attività prima delle dieci.
Sempre via Roma, lato mare e corsie dei bus, tra l'incrocio con il Largo e la piazza Amendola e nello slargo tra il largo Carlo Felice e la via Sant'Agostino, il divieto di transito sarà imposto dalle 14 alle tre. E proprio a partire dalle due del pomeriggio i bus subiranno variazioni di percorso.
BUS PIAZZA MATTEOTTI A partire dalle 14 non potranno percorrere le corsie preferenziali in via Roma. Il capolinea della linea 9 sarà spostato su un lato della piazza Matteotti e sarà potenziata la navetta della linea 8: ogni trenta minuti collegamento con i parcheggi di Giorgino. «La navetta rimarrà in servizio sino alle due del mattino e partirà ogni ora da piazza Matteotti. Più precisamente alle 22, alle 23, alle 24, all'una e alle 2.
BUS PIAZZA AMENDOLA Sempre dalle due del pomeriggio gli autobus provenienti da viale Bonaria con capolinea in piazza Matteotti si attesteranno in piazza Amendola. La Linea 1, a partire da viale Bonaria, sarà deviata verso via Regina Margherita. Sarà anche potenziata la linea 6: ogni 12 minuti collegamento con i parcheggi dello stadio Sant'Elia. Avverrà lo stesso per le linee Pf e Pq con i parcheggi Fiera ogni 15 minuti. Tutte resteranno in servizio sino alle 2 del mattino con partenza da piazza Amendola ogni ora a cominciare dalle dieci di sera e fino alle due del mattino, quando avverrà l'ultima corsa.
LE SCELTE Regole ferree con tanto di soluzioni alternative che procureranno inevitabili disagi ma che dovranno essere rispettate con il massimo rigore per evitare il caos in questa parte del quartiere Marina che sarà teatro, per l'intera giornata, della spettacolare manifestazione sportiva che concentrerà su Cagliari l'attenzione non soltanto dei più incalliti seguaci di rally ma anche per gli appassionati di automobilismo in genere. Un evento, questo promosso dal World Rally Championship, che verrà raccontato nel mondo dalle telecamere di ben 195 televisioni.
E se un bel po' di difficoltà dovranno essere sopportate, a guadagnarci sarà soltanto Cagliari, la città che ancora una volta si prepara a ospitare un altro importante appuntamento. «Via Roma bloccata non è neppure una novità», ha ricordato l'assessore alla Mobilità, Mauro Coni. «Anche nelle altre occasioni non ci sono mai stati grossi problemi. In una intero anno la strada è stata chiusa per diciassette volte per oltre cinque ore e altre diciotto volte per un periodo più breve». Trentacinque stop che agli automobilisti cagliaritani, avvisati per tempo, non hanno procurato eccessivi disagi, ma anche numeri importanti che sembrano - almeno nei pensieri non apertamente dichiarati di Coni - il preludio per una futura scelta di pedonalizzazione di via Roma per trasformarla, in passato, nel salotto della città.
DEVIAZIONI Insomma, potrebbe essere - così sperano gli organizzatori, il Comune e ancora di più l'Autorità portuale guidata dal commissario Vincenzo Di Marco che di fatto accoglie nella sua “proprietà” il circuito del rally - un giovedì di grande spettacolo.
A partire dalle 14, auto e mezzi provenienti dal viale Colombo verranno indirizzati verso viale Diaz. Quelli in arrivo da San Paolo-La Playa che percorrono la via Sant'Agostino saranno deviati a sinistra in piazza Matteotti e potranno poi raggiungere viale Trieste o il Largo. Quest'ultimo resterà transitabile ma i parcheggi saranno riservati ai soli residenti della Marina. Così pure le aree di sosta di viale Regina Margherita.
Andrea Piras