Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Migliaia di appassionati per ammirare i bolidi

Fonte: L'Unione Sarda
4 giugno 2014


Domani alle 21 prima prova speciale della tappa sarda del mondiale

 

I bolidi del rally arriveranno in via Roma domani sera alle 18. Tre ore più tardi, alle 21, inizierà la prova speciale, il primo appuntamento dell'unica tappa italiana del campionato del mondo di rally. Cagliari si prepara ad accogliere gli appassionati di uno degli sport motoristici più importanti a livello internazionale, non solo per il seguito di pubblico ma anche per i grandi interessi economici che “ruotano” intorno ad auto e piloti.
SPETTACOLO GRATUITO Anche in questa circostanza non si pagherà alcun biglietto per assistere allo spettacolo. La gara si potrà seguire dalla via Roma. All'interno dell'area portuale non sono previsti spazi riservati ai tifosi. «Non siamo in grado di quantificare il numero delle presenze - ha detto ieri mattina l'assessore al Traffico Mauro Coni durante una conferenza stampa convocata in Municipio - sappiamo che ci sarà tantissima gente e noi siamo pronti ad accogliere gli appassionati di rally che arriveranno da tutta la Sardegna. Via Roma ogni anno viene chiusa al traffico per una trentina di volte. Cercheremo di fare del nostro meglio, come accaduto in tante circostanze e in particolare durante la visita del Papa». La zona della gara si potrà raggiungere a piedi. Ci saranno delle transenne che divideranno lo spazio riservato al pubblico da quello della corsa.
IL CIRCUITO La pista di gara è stata disegnata all'interno dell'area portuale nel tratto dal molo Dogana al molo Sant'Agostino. Le auto si affronteranno su un circuito lungo un chilometro e trecento metri. Nella parte centrale del tracciato, per la gioia degli appassionati e soprattutto di fotografi e cameraman, gli organizzatori hanno previsto due spettacolari salti. Ogni prova vedrà protagonisti due piloti che si sfideranno secondo la formula dell'inseguimento: le auto partono da due punti opposti della pista.
BOX E CONTROLLI Gli organizzatori della manifestazione (World Rally Championship e Aci) hanno predisposto due aree tecniche: un punto di controllo al molo Ichnusa e in via Roma i box per l'assistenza meccanica riservati alle auto in gara. Al termine della prova speciale, prevista intorno alle 23,30, le auto torneranno ad Alghero.
ASPETTANDO LA GARA In attesa della gara sono previsti alcuni eventi collaterali. «Esposizioni di auto d'epoca - si legge in una nota diffusa dagli organizzatori - di auto americane, di moto d'epoca, di Vespe e custom bike, di auto sportive, di drift car e di fuoristrada grazie alla collaborazione di associazioni, club e circoli». In occasione del rally verrà presentato ai cagliaritani il progetto comunale del car sharing. «Inoltre il Ctm di Cagliari - continua la nota - e il Cagliari Calcio saranno presenti con degli info point per il pubblico. A partire dalle ore 18 verranno allineate le vetture in gara, dando la possibilità al pubblico di ammirare i bolidi del Wrc, oltre che di avvicinare i membri degli equipaggi. Rossettini, Pisano e Cossu del Cagliari Calcio, eccellenze dello sport sardo, una rappresentanza del team di Luna Rossa, che dal febbraio 2014 ha la sua base operativa al molo Sabaudo, e il velista Andrea Mura, si uniranno ai piloti e ai navigatori della Wrc per incontrare i tifosi, gli appassionati e il pubblico presente». Al termine della gara la festa continua con spettacoli musicali, dj set e scenografie luminose. Via Roma resterà chiusa al traffico fino alle tre del mattino.
IL VIDEO La tappa cagliaritana del campionato del mondo di rally è stata anticipata dalla simulazione video della gara che si disputerà nell'area portuale. Il filmato, disponibile su Youtube e sul sito internet de L'Unione Sarda, ricorda per grafica e contenuti i videogames. Ormai la promozione del territorio si gioca anche nel mercato dell'elettronica di consumo. La Sardegna da anni è presente nei videogiochi, in particolare quelli del rally. Immagini certamente virtuali, ma realistiche e soprattutto di grande qualità. Dopo la Gallura è la volta della Riviera del Corallo, visto che il rally dopo tanti anni ha lasciato Olbia per Alghero.
Francesco Pintore


Caccia agli inviti per seguire la gara

Posti a sedere per pochi

La caccia al pass è iniziata da qualche settimana. I pochi posti a sedere dell'unica tribuna allestita in via Roma sono molto ambiti. Gli organizzatori del rally hanno ricevuto tantissime richieste.
«Sono posti riservati - spiega Rosario Giordano dell'ufficio stampa - i pass saranno distribuiti ai partner commerciali della manifestazione, alle case automobilistiche e agli sponsor». Numerose anche le richieste di accredito da parte dei fotografi. In tanti ci hanno provato anche ieri ma le liste sono state chiuse da tempo. Le norme previste dalla federazione internazionale sono molto rigide. Intanto in via Roma si è aperta anche la caccia a balconi e terrazze per ammirare lo spettacolo, un po' come accade nei circuiti cittadini della Formula Uno di automobilismo. C'è chi ha chiesto ospitalità ai pescatori. Non sarà come stare su uno yacht ormeggiato a Montecarlo ma il punto di osservazione resta comunque ottimo.