Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Via agli show

Fonte: L'Unione Sarda
30 maggio 2014

 

dell'Arena Il concerto di domani a Cagliari aprirà la stagione dei concerti all'aperto a Cagliari. Un evento importante non solo per la raccolta fondi destinata alle scuole danneggiate dall'alluvione dell'anno scorso. La manifestazione servirà per testare le potenzialità dell'arena Grandi Eventi di Sant'Elia e cancellare, o per lo meno attutire, le polemiche che si sono abbattute sullo spazio comunale dedicato agli spettacoli. Ma quanto è costato allestire Sardegna chi_ama , come si è mossa la macchina organizzativa, quali sono i supporti logistici per gli spettatori. L'assessore comunale alla Cultura Enrica Puggioni dice che la risposta sarà uguale tutta l'estate. «Per l'allestimento abbiamo speso circa 200 mila euro. Quella di domani è solo la prima iniziativa di un programma estivo finalizzato alla rinascita del quartiere. Per questo è stata concessa una proroga: gli spettacoli si concluderanno alle 2 del mattino anziché a mezzanotte».
SUL PALCO L'organizzazione è curata dall'associazione culturale Dromos di Oristano, in collaborazione con enti pubblici e società private. Il palco dell'Arena Grande Eventi, che ospiterà 42 esibizioni degli artisti, si sviluppa su un'area di 300 metri quadrati. Per allestire lo spettacolo di domani sono al lavoro 80 persone tra tecnici, facchini, autisti e specialisti. La Rai sarà sul campo con 9 telecamere e 33 tecnici. Le riprese (proiettate su tre maxischermi) sono affidate alla squadra Napoli/Esterna 1. La regia è di Andrea Dorigo, aiutato da Emanuela Andreani e Francesca Nessler. Per quanto riguarda i suoni, la musica sarà amplificata con un impianto audio in grado di erogare 80 Kw gestiti da quattro regie. Imponente anche il sistema delle luci sul palco (300 Kw).
SPAZI PER DISABILI L'organizzazione ha messo a disposizione di chi è costretto a muoversi in carrozzina uno spazio attrezzato e riservato. A loro disposizione ci sono 40 posti, gestiti dal Box Office, che fornirà tutte le informazioni necessarie a chi telefonerà allo 070/657428. Quattro i bagni pubblici e i punti di ristoro.
IN PULLMAN La capienza limitata a cinquemila posti (2500 platea - 2500 tribune) non dovrebbe creare particolari problemi per la circolazione. È consigliabile, soprattutto per chi arriva da fuori città, lasciare l'auto nei parcheggi del porto o della stazione ferroviaria e utilizzare le navette dirette che, dalle 17, il Ctm mette a disposizione degli spettatori da piazza Matteotti fino al capolinea del 6 (parcheggio dello stadio). Stesso discorso alla fine del concerto: le navette viaggeranno dallo stadio a piazza Matteotti. Il Ctm, inoltre, potenzierà anche la linea 6.
IN AUTO Per chi vuole raggiungere in auto l'arena ci sono a disposizione gli spazi del parcheggio Cuore (stadio) e della Fiera.
IN BICICLETTA Per chi andrà al concerto in bicicletta, l'associazione Città ciclabile mette a disposizione uno spazio custodito tra l'arena e il lungomare. (a. a.)