Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Mappa delle scuole per aiutare i ragazzi nella loro scelta

Fonte: L'Unione Sarda
14 gennaio 2009

I promossi dalla terza media



A Cagliari funzionano numerose scuole medie superiori dei diversi indirizzi le cui sedi sono distribuite nel territorio cittadino. Storici sono i licei classici Dettori e Siotto la cui offerta formativa è essenzialmente umanistica, il primo con sede al numero 2 di via Cugia, il secondo in viale Trento 103. Di recente ha aperto in città anche un altro liceo classico con annesso liceo scientifico, l' Euclide , situato vicino a via Peretti, vicino all'ospedale Brotzu, che sperimenta appunto il doppio indirizzo con classi classiche e altre scientifiche. Una sezione di liceo Classico è operativa da due anni anche al Convitto nazionale via Pintus.
Tre i licei scientifici: il Pacinotti di vecchie tradizioni, il Michelangelo , in piazza Giovanni XXIII e l' Alberti , in viale Colombo.
Il liceo artistico Foiso Fois è invece in via Bixio, a Pirri, vicino alla cittadella finanziaria, importante la sede staccata di via San Giuseppe nel cuore di Castello. Due gli istituti magistrali: l' Eleonora d'Arborea di via Carboni Boi e il De Sanctis in via Cornalias, oggi trasformati in licei linguistici e socio-psico pedagogici.
Tra le scuole con indirizzo professionale, l' Azuni in via Maglias, con indirizzo commerciale e turistico, il Pertini , con offerta prevalente sociale-turitica con sede in via Vesalio e il Meucci , in via Bainsizza.
Diversi gli istituti tecnici cagliaritani: il più celebre è il Martini in via Sant'Eusebio che rilascia titoli di ragioniere, tecnico del turismo e programmatore informatico; ci sono anche il Leonardo in viale Ciusa con la stessa offerta formativa mentre il Deledda (Attività sociali) di via Brianza e via Sulcis offre corsi di ordinamento tecnici con indirizzo generale ed economo-dietista e sperimentali di tipo liceo linguistico e scientifico biologico-sanitario e il Besta con sede a Monserrato ma frequentato anche da studenti cagliaritani.
Altro istituto tecnico storico è il Bacaredda che ha la sede in via Grandi: la scuola che rilascia diplomi di geometra fornisce una preparazione su tutte le attività inerenti il patrimonio immobiliare. Altra scuola di lunga tradizione è il Nautico Buccari con sede in viale Colombo. Per finire due istituti tecnici industriali di grande spessore didattico come il Marconi di via Mercalli, specializzato in elettromeccanica e telecomunicazioni, lo Scano (via Cabras, Monserrato) e il Giua con sede in via Montecassino a Pirri che rilascia i titoli di perito chimico, chimico ambientale, perito elettronico, elettrotecnico e informatico.
SERGIO ATZENI

14/01/2009