Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Lirico, il Consiglio a Zedda: "Subito i 2 milioni per il teatro"

Fonte: web SardegnaOggi.it
20 maggio 2014

 

 

Lirico, il Consiglio a Zedda: "Subito i 2 milioni per il teatro"
"Subito i due milioni per il teatro lirico". Pressing sul sindaco Zedda da parte di maggioranza e opposizione in Consiglio comunale. Alla fondazione del Teatro ancora non sarebbero arrivati i finanziamenti comunali previsti per il 2013, pronto un documento che impegna la Giunta.

CAGLIARI - Teatro Lirico, il Comune di Cagliari ha ridotto di 200 mila euro il finanziamento all'ente, ma il Consiglio comunale non ci sta: è stato infatti depositato un Ordine del giorno, a firma dei capigruppo di centrosinistra (Sel, Pd e Sardegna Pulita) e centrodestra (Forza Italia), per chiedere al sindaco Massimo Zedda di reintegrare la somma entro l'assestamento di bilancio 2014, "se non dovesse emergere una situazione più favorevole data da ulteriori entrate o contenimento della spesa del Teatro".

Oltre al reintegro dei 200 mila euro, l'Odg bipartisan chiede al primo cittadino di erogare immediatamente 2 milioni di euro, già stanziati sulla carta dalla Giunta quale contributo annuale dell'amministrazione comunale, ma che attualmente non sarebbero stati ancora erogati. Domani il documento verrà proposto in Aula, l'approvazione impegnerà Zedda a chiedere al Cda del Teatro Lirico (che presiede) una presentazione dell'andamento del bilancio trimestrale, per il controllo delle entrate e delle uscite, con particolare attenzione ai costi generali e ai numeri del botteghino. Inoltre si chiede il coinvolgimento dell'ente al progetto di 'Cagliari Capitale Europea della Cultura', visto che "il Teatro Lirico rappresenta una delle principali istituzioni culturali della Sardegna ed è considerata la prima industria culturale dell'isola".