Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Il Pollicino va in pensione: ecco i nuovi autobus

Fonte: L'Unione Sarda
12 gennaio 2009

Trasporto pubblico. A ottobre saranno messi in strada 170 nuovi mezzi del Ctm



Il vecchio Pollicino va in pensione e arrivano i nuovi miniautobus. A partire da oggi entrerà in servizio il primo Mercedes sprinter city e, entro la prossima settimana, diventeranno operativi tutti i mezzi, otto in totale, da 27 posti ciascuno. Ma la vera novità inizierà a circolare in città probabilmente a ottobre: è infatti previsto l'acquisto di 170 autobus, che sostituiranno gran parte di quelli vecchi, in alcuni casi in uso da oltre 18 anni. L'accordo raggiunto la scorsa estate sul mancato pagamento degli oneri di servizio da parte della Regione al Ctm prevede uno stanziamento regionale di circa 35 milioni di euro, destinati al rinnovo del parco mezzi. «Attualmente la nostra è senza dubbio la flotta più vecchia d'Italia», ha detto il direttore generale del Ctm, Ezio Castagna, «ma con l'arrivo dei nuovi autobus diventerà certamente una delle più moderne in Europa. Nei prossimi giorni verrà bandita la gara e, già da ottobre, dovremmo essere nelle condizioni di mettere gli autobus in strada».
I NUOVI MEZZI Ieri mattina il nuovo Pollicino del Ctm, del costo di 117.250 euro (tutti i mezzi sono stati acquistati in autofinanziamento) è stato inaugurato con un breve giro partito dal Largo Caro Felice. A bordo anche il sindaco Emilio Floris: «Porteremo avanti una campagna informativa per incentivare l'utilizzo dei mezzi pubblici. L'ammodernamento sta procedendo, e l'obiettivo è rendere il servizio più efficiente».
Gli otto miniautobus (della lunghezza di 7 metri e larghezza di 2) a ridotto impatto ambientale, sono attrezzati per il trasporto dei disabili. Saranno operativi sulle linee 7 (circolare di Castello), 16 (piazza Giovanni XXIII-Motorizzazione Civile), 13 (piazza Giovanni XXIII-Ospedale Brotzu) e sulla linea 40 (circolare di Quartu Sant'Elena, da via Brigata Sassari). ( ma. lam. )

10/01/2009