Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Ecco gli alleati che sognano un posto in Consiglio

Fonte: L'Unione Sarda
12 gennaio 2009

Centrodestra. Riflettori sulle principali candidature per Riformatori, Udc e Mpa. In corsa gli uscenti da via Roma e qualche amministratore



Il centrodestra non è solo il Pdl. Sotto il capiente ombrello dell'alleanza di centrodestra, ci sono le forze alleate che sognano un posto al sole del Consiglio. Le liste sono quasi chiuse, restano solo poche caselle da riempire. Ecco come si presenteranno ai loro elettori i Riformatori di Massimo Fantola, l'Udc di Giorgio Oppi e l'Mpa di Franco Cuccureddu.
RIFORMATORI Il movimento di Fantola - che non sarà candidato, né accetterà eventuali ruoli in caso di successo della coalizione, in rispetto del principio, sostiene l'ex senarore, «del ricambio nelle stanze del potere» - sotto la guida del coordinatore Michele Cossa, ha un obiettivo, superare quel 10 per cento sull'area cagliaritana. Per questo, la lista della provincia capoluogo sembra la più robusta: con Cossa e i consiglieri uscenti Pierpaolo Vargiu e Franco Sergio Pisano, ci sarà il consigliere comunale Giorgio Angius (il più votato alle ultime elezioni), il giornalista Cesare Corda (ex di An), il dermatologo, e giornalista, Patrizio Mulas, il preside del liceo classico “Dettori” Antonio Dimitri, il ginecologo Enrico Solla, l'avvocato Roberto Porrà e il consigliere comunale di Cagliari Alessio Mereu. Nel Medio Campidano, in corsa l'avvocato Massimo Fenza, l'ingegnere Francesco Sia, il medico Nando Gallese e Gianni Aroffu. Nella lista in Ogliastra, il radiologo Mariano Tangianu e il vicesindaco di Tertenia Giovanni Melis. Nella provincia di Oristano, ci sarà il consigliere uscente Attilio Dedoni, con lui anche il presidente dell'ordine dei Medici Antonio Sulis. A Sassari, l'uscente Gavino Cassano guida una lista con Tore Piana, il vice presidente dei medici Alessandro Arru, l'ex consigliere regionale Pietrino Fois, Salvatore Loriga e il sindaco di Villanova Monteleone Bastianino Monti. In Gallura, i Riformatori schierano, fra gli altri, il sindaco di Berchidda Bastianino Sannitu e l'avvocato maddalenino Luca Montella.
UDC Il consigliere regionale uscente Cappai è in cima alla lista cagliaritana, che vede in campo anche i consiglieri regionali uscenti Felicetto Contu e Sergio Marracini (ex “azzurro”), l'assessore cagliaritano Paolo Carta, il consigliere comunale a Selargius Nicola Schirru, il sindaco di San Vito, e consigliere provinciale, Patrizio Bucelli, l'ex sindaco di Mara Mario Fadda e l'ex esponente FI Pino Canu, presidente dell'Asnet. Nel Sulcis il capolista sarà ovviamente Oppi, a Nuoro ancora da definire la posizione di un big come Roberto Capelli. L'ex consigliere Andrea Biancareddu correrà a Olbia, mentre Sergio Milia (uscente) sarà su Sassari. Giorgio Pisu - proprietario di una clinica a Jerzu - sarà il capolista in Ogliastra.
MPA Il partito di Raffaele Lombardo, guidato nell'Isola dal sindaco (dimissionario) di Castelsardo Franco Cuccureddu, è dentro il progetto-Cappellacci ma mette in campo liste proprie. Con il Movimento, a Cagliari, dietro il capolista Cuccureddu si presenta Davide Galantuomo, ex sindaco di Quartu, vice presidente dell'Autorità d'ambito e uno dei grandi ex di Forza Italia, e l'ex sindaco di Capoterra Mariano Marras. L'Mpa punta molto sulla provincia di Sassari, dove ha coltivato il progetto di schierare il sindaco di Alghero Marco Tedde (che resterà invece dietro la sua scrivania), e candida Cuccureddu, l'ex sindaco di Bonorva Antonello Zanza, il presidente del consiglio comunale di Alghero Antonello Muroni e l'imprenditrice Gabriella Rubattu, figlia dell'ex presidente della Torres, Bruno. In provincia di Olbia Tempio, ecco Rosanna Giudici, l'ex sindaco di La Maddalena. Nella lista ogliastrina, un posto per Franco Ammendola, ex presidente del Consorzio industriale di Tortolì.
E. P.

10/01/2009