Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Sabato notte musei aperti. La visita costa un euro

Fonte: web cagliaripad.it
16 maggio 2014

 

Il 17 maggio anche in Sardegna si svolge 'La Notte dei Musei'. L'apertura ai siti statali è prolungata fino a mezzanotte a partire dalle 20. per entrare si paga solo un euro. In città la mostra sui Giganti di Mont’e Prama e l’esposizione l’Isola dell


redazione@cagliaripad.it


 

Musei e siti archeologici da visitare anche la notte e per entrare si paga solo un euro. Il 17 maggio anche in Sardegna si svolge 'La Notte dei Musei'. L'apertura ai siti statali è prolungata fino a mezzanotte a partire dalle 20. Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo aderisce anche quest'anno alla manifestazione europea ideata nel 2005 dal Ministero della Cultura francese e giunta alla nona edizione.

   L'iniziativa si articola in visite guidate, concerti, proiezioni. Grazie all'intesa con l'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, inoltre, saranno aperti alle stesse condizioni i siti culturali civici che hanno aderito e il cui elenco è consultabile sul sito del Mibact. A La Maddalena nel Compendio garibaldino di Caprera saranno esposti per la prima volta alcuni cimeli appena restaurati: lo stendardo in seta con lo stemma di Nizza, città natale di Garibaldi e la corona funebre in bronzo donata da Francesco Crispi, in memoria del Generale, nel 1894. A Cagliari, al Museo archeologico nazionale che ospita la mostra Mont'e Prama 1974-2014, sarà proiettato il video "Il backstage del museo". Visite guidate anche alla Pinacoteca e allo Spazio San Pancrazio con l'esposizione "L'isola delle torri".

   A Porto Torres una suggestiva passeggiata al chiaro di luna accompagna i visitatori nell'area archeologica dove sorge l'Antiquarium Turritano e dove sono in programma alle 21:30 il Coro Polifonico Turritano e alle 22 l'associazione Etnos "Gruppo Folk Li Bainizini". A Sassari nel Museo Archeologico Nazionale Sanna si potranno ammirare le collezioni e la mostra fotografica di Marco Rodolfo Crillissi "Sardegna quasi un continente". Nuoro apre sino alle 24 il Museo archeologico nazionale Asproni.