Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Area: «Siamo pronti a firmare il progetto di riqualificazione»

Fonte: L'Unione Sarda
16 maggio 2014

 

 

Giorgio Sangiorgi ha la penna in mano, pronta all'uso. Il presidente di Area, l'agenzia regionale per l'edilizia abitativa, vuole cogliere il momento propizio e siglare l'accordo di programma per la riqualificazione del quartiere Sant'Elia. Mettere la firma accanto a quella dei rappresentanti degli assessorati regionale e comunale ai Lavori Pubblici significherebbe il primo passo concreto verso la rinascita del rione popolare.
«La trattativa non si è mai fermata - spiega Sangiorgi - in febbraio ho partecipato a una riunione con l'allora assessore Angela Nonnis ma il cambio di Giunta ha poi sospeso i colloqui». Il successore Paolo Maninchedda ha quindi ripreso in pochi mesi ciò che si era interrotto riunendo le parti in causa attorno allo stesso documento preliminare secondo il quale ognuno farà la propria parte.
La Regione s'impegna a trovare le risorse necessarie ma definanziate nel corso degli anni a causa del mancato utilizzo, con una proposta nella finanziaria 2015. Area integrerà la somma con altri sette milioni di euro mentre il Comune darà il via libera al trasferimento di proprietà ad Area delle aree interessate. «Questo è il nodo della questione - sottolinea il presidente dell'agenzia pubblica. «Fin quando il passaggio non sarà completato non potranno iniziare i lavori».
Luca Mascia