Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Carta giovani: «L'iniziativa è della Regione»

Fonte: L'Unione Sarda
12 gennaio 2009

La polemica. Dopo la presentazione in Comune, due giorni fa 



È polemica tra Regione e Comune sulla “Carta giovani euro 26” la tessera che dà diritto a sconti in cinema, musei, teatri e negozi presentata due giorni fa al Comune dall'assessore alle Politiche giovanili Daniela Noli e dal sindaco Emilio Floris. «La Carta giovani euro 26 è stata istituita dalla Regione con delibera di Giunta n° 51/36 del 20 dicembre 2007», precisa una nota dell'assessorato regionale alla Cultura, «così come stabilito dalla legge Finanziaria regionale, che prevedeva uno stanziamento di 250 mila euro, e dal Programma regionale di sviluppo 2007/2009. La Carta, inoltre, è stata realizzata in collaborazione con l'associazione Carta giovani, in Italia unico membro della European youth card association (Eyca) e unica autorizzata ad utilizzare i marchi “Carta giovani” ed “Euro 26”.»
Peraltro, chiarisce ancora la nota, «la Carta è stata presentata ufficialmente dalla Regione e dall'associazione Carta giovani il 10 novembre 2008, alla presenza dei rappresentanti dei Comuni».
A dire il vero la prima Carta giovani era stata istituita dal Comune di Cagliari nel 2002, dall'ex assessore alle Politiche giovanili Carlo Sanjust. «Ma si tratta di un'altra carta, che è stata sostituita dalla nostra», chiariscono alla Regione.

11/01/2009