Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Bimbimbici, inizia il conto alla rovescia

Fonte: L'Unione Sarda
9 maggio 2008

Pedalata Domenica si ripete la tradizionale manifestazione
Bimbimbici, inizia il conto alla rovescia

Conto alla rovescia per Bimbimbici, tradizionale manifestazione sportiva dedicata ai più piccoli promossa annualmente dall'associazione ambientalista Città Ciclabile Cagliari in collaborazione con la Fiab (Federazione italiana amici della bicicletta).
L'appuntamento per i giovanissimi ciclisti è fissato per domenica, con la consueta festa in piazza Giovanni XXIII, per una mattinata da trascorrere in allegria. Al centro della manifestazione, giunta alla sua nona edizione consecutiva, ci sarà l'attesissima pedalata per le vie della città, sotto la scorta dei vigili in bicicletta, lungo un circuito ormai collaudato che verrà percorso a velocità moderata e che prevederà una breve sosta ristoratrice al Poetto.
Armati di caschetto protettivo, fischietto e maglia bianca (simbolo della manifestazione), i miniciclisti daranno vita come sempre ad un corteo colorato e festoso. Il programma: raduno alle 9,30 in piazza Giovanni, partenza alle 10 e pedalata attraverso le vie Tommaseo, Boiardo, piazza Michelangelo, vie Pascoli, Petrarca, Pergolesi, Tuveri, piazza Repubblica, via Dante, viale Diaz, viale Poetto, Marina Piccola, lungomare Poetto, viale Poetto, viale Diaz, via Dante e arrivo intorno alle 13,30 in piazza Giovanni.
Si tratta di una pedalata cittadina riservata ai bambini fino agli 11 anni di età (cioè dalle scuole materne alle elementari), che si tiene ogni anno, ai primi di maggio. Un'occasione di festa per tutti quegli utenti deboli delle strade che, proprio come i bambini, vivono quotidianamente la città come luogo riservato alle automobili. Un'iniziativa importante per riaffermare il tema della sicurezza dei più piccoli negli spostamenti, in particolare, in quelli casa-scuola. Iscrizioni in loco. Per informazioni: 070/488780.
PAOLO LOCHE