Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Monumenti Aperti, a Cagliari sfiorate le 100 mila visite

Fonte: web SardegnaOggi.it
12 maggio 2014

 

 

Monumenti Aperti, a Cagliari sfiorate le 100 mila visite
Un’edizione da record questa che festeggia i diciotto anni di vita di Cagliari Monumenti Aperti, con dati ancora parziali riferiti alle ore 19 e mentre alcuni siti presentano ancora lunghe code, sono oltre 96.000 le firme apposte nei registri distribuiti nei 70 siti aperti. Erano state 92.000 le firme registrate lo scorso anno.

CAGLIARI - Il più visitato è stato l’Orto botanico con 7146 visite. A seguire il Museo Archeologico 6499, Tuvixeddu con 6102, Palazzo del Rettorato con 5392, Ospedale Civile e sotterranei 4452, Anfiteatro Romano 3792, Sotterranei dei Salesiani 3000, Cittadella dei Musei 2730, Villa di Tigellio 2500, Galleria rifugio Don Bosco e Area Archeologica (viale Trieste 105) 2389.

Fabrizio Frongia, presidente dell’Associazione culturale Imago Mundi Onlus, organizzatrice della manifestazione “Numeri ragguardevoli e sorprendenti anche per noi che celebriamo questa diciottesima edizione superando di gran lunga i risultati lusinghieri degli eventi precedenti. Ma non i numeri, ma l’entusiasmo e la passione degli oltre 5.000 giovani e giovanissimi che hanno animato i monumenti aperti oltre la pietra sono il valore intimo, vero e reiterato della manifestazione”.

Il sindaco Massimo Zedda e l’assessore alla Cultura Enrica Puggioni del Comune di Cagliari così commentano: ”Grandissima soddisfazione per un appuntamento speciale: quest’anno Monumenti Aperti, che nel tempo ci ha insegnato il senso profondo del bene comune e della cittadinanza culturale, è diventato maggiorenne. E quest’anno Cagliari è in finale per il titolo di Capitale Europea della Cultura. Oggi la città ha dimostrato di avere “capitale” e di poter essere capitale. Un ringraziamento speciale ai 5000 volontari, alle scuole, agli insegnanti, alle associazioni. Ai cittadini di oggi e di domani. E da domani lavoreremo per restituire alla cittadinanza sempre più spazi e luoghi da scoprire.”