Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Cagliari, nuovi spazi per la movida: stretta sugli orari dei locali

Fonte: web Castedduonline.it
9 maggio 2014

 


Vertice in Prefettura col sindaco dopo le lamentele degli abitanti della Marina. In vista nuovi orari di chiusura, il Comune punterà su spazi di aggregazione anche in altri quartieri


Autore: Federica Lai il 08/05/2014 15:36

 

 

 

Centro storico, in arrivo nuove regole e orari di chiusura dei locali, e il Comune pensa alla creazione di nuovi luoghi di aggregazione in città. Queste le novità emerse dal vertice che si è svolto oggi a Cagliari, a cui hanno partecipato, oltre al prefetto Alessio Giuffrida e al vice questore, anche il sindaco Massimo Zedda, il comandante provinciale dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, il responsabile della Caritas, e un rappresentante dell’Università di Cagliari.

L’obbiettivo è quello di risolvere i problemi collegati alla movida che da molto tempo creano disagi nel centro storico, in particolare il quartiere della Marina: quantità di rifiuti lasciati per strada, e schiamazzi nelle ore notturne. Durante l’incontro è stata evidenziata la situazione di sofferenza a cui sono soggetti da tempo i residenti a causa del protrarsi dell’attività fino a notte fonda di ristoranti e pub, e dell’attardarsi di gruppi di giovani dopo la chiusura dei locali. L’intenzione è quella di andare incontro alle esigenze dei residenti senza danneggiare le attività commerciali, con provvedimenti del Comune e Prefettura che disciplinino gli orari di chiusura dei locali e le modalità di vendita di bevande da asporto. E dal Comune c’è la proposta di favorire il decongestionamento del centro della  città promuovendo la creazione di nuovi luoghi di aggregazione, in modo da diminuire i disagi per i residenti del centro storico.