Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Riscoprire la città a bordo di un veliero d’altri tempi

Fonte: La Nuova Sardegna
12 gennaio 2009

SABATO, 10 GENNAIO 2009

Pagina 2 - Cagliari

Durante le feste di fine anno ottocento persone hanno scelto di navigare nel Golfo degli Angeli sul Mercedes






CAGLIARI. Il piacere di ammirare la città dal mare tornando indietro nel tempo: lo stanno scoprendo in questi giorni molti cagliaritani con le crociere nel Golfo degli angeli proposte dal Mercedes, veliero olandese che dalla fine di novembre è ormeggiato nel molo Sanità, di fronte alla via Roma. Sono già oltre ottocento le persone che hanno compiuto i tour durante le feste a bordo del brigantino, approdato in città dopo una tappa in Spagna: «L’idea di portare in città il Mercedes - dice Paolo Bayre, amministratore del Sardinia Incentive - l’ho avuta a Barcellona, quando ho conosciuto Oliver Wipperfuerth, il comandante del due alberi olandese che oltre a svernare nella città catalana effettuava escursioni per i turisti. Lo skipper del Mercedes si è subito mostrato interessato a raggiungere Cagliari, dove nel 2005 aveva partecipato al raduno internazionale dei velieri».
Cinquanta metri di lunghezza fuori tutto, quattrocento tonnellate di stazza, novecento metri quadri di superficie velica, il Mercedes ha illuminato il porto durante le festività natalizie e ogni domenica è stato preso d’assalto dagli improvvisati croceristi che, oltre le escursioni nel golfo, sono andati alla ricerca dei delfini. Nell’ultima domenica di dicembre, a bordo del veliero c’è stata un’ ospite speciale, Katharina Heyer, studiosa svizzera della fondazione per l’informazione e ricerca sui mammiferi marini: «La capienza massima del Mercedes è di 140 persone e in ogni escursione - sottolinea Oliver Wipperfuerth - abbiamo registrato il tutto esaurito, lasciando anche qualcuno a terra. Il clima in Sardegna è molto mite e la gente è cordiale, come avevo già potuto constatare tre anni fa al del raduno internazionale dei velieri».
Tanto l’entusiasmo tra i partecipanti alle escursioni domenicali della durata di tre ore a bordo del Mercedes che dopo aver superato il porto, inizia a spiegare le sue vele, creando subito un’atmosfera magica. Cordiale e molto disponibile l’equipaggio composto da olandesi, tedeschi e spagnoli. Trentacinque euro il biglietto a persona per ogni escursione, che comprende anche uno spuntino a base di paste appena sfornate, salame, prosciutto, formaggio e pane carasau. Un’iniziativa che ha trovato un grande consenso tra la gente, tanto da spingere gli organizzatori del Sardinia Incentive a prolungare la permanenza del Mercedes in città.
Sergio Casano