Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Otto nuovi minibus e più passeggeri

Fonte: La Nuova Sardegna
12 gennaio 2009

SABATO, 10 GENNAIO 2009

Pagina 2 - Cagliari



Il Ctm allarga la flotta: entro sei mesi altri 170 pullman




CAGLIARI. Il Ctm prosegue nel rinnovo del parco mezzi aziendale e a distanza di pochi mesi dalla presentazione dei nuovi autobus Mercedes ieri mattina sono stati presentati otto nuovi minibus - i cosiddetti “pollicino” - che a partire da lunedì entreranno in servizio nelle linee 7 (Circolare Castello), 16 (piazza Giovanni XXIII - motorizzazione civile), 13 (piazza Giovanni XXIII - Ospedale Brotzu) e nella circolare 40 (via Brigata Sassari - via Danimarca) a Quartu.
I nuovi mezzi «sono tecnologicamente avanzati - si legge nella nota di presentazione - a ridotto impatto ambientale, dotati di aria condizionata, sedili confortevoli e pedana per disabili». La presentazione dei nuovi minibus, alla presenza del sindaco Emilio Floris, si è rivelata anche l’occasione per tracciare un bilancio dell’attività del Ctm ed evidenziare punti forti e debolezze della mobilità pubblica cittadina: «Un dato significativo è rappresentato dagli undici milioni di euro iscritti a bilancio, cifra mai raggiunta - ha sottolineato il direttore generale Ezio Castagna - inoltre rispetto al 2007 abbiamo registrato un incremento del numero di passeggeri pari al 2,5 per cento. Su quest’ultimo aspetto mi preme ricordare che nella classifica nazionale dei residenti che, per i loro spostamenti, usano l’auto privata, la nostra città si è classificata sesta. Ecco perché possiamo dirci soddisfatti dell’incremento di bilancio e passeggeri».
Secondo i vertici del Consorzio trasporti e mobilità, nella crescita del numero di utenti ha giocato un ruolo fondamentale anche l’avviato rinnovo del parco mezzi: «Utilizzare un autobus più moderno e confortevole - ha aggiunto Castagna - per l’utenza diventa di sicuro più allettante. Partiamo da una premessa: al momento, eccettuati i 25 nuovi autobus che operano sulla linea 1 e i “pollicino” presentati oggi, abbiamo una delle flotte più vecchie d’Europa. È anche per questo motivo che abbiamo bandito una nuova gara d’appalto per l’acquisto di 170 nuovi autobus, che dovrebbero entrare a far parte del parco mezzi entro sei mesi. Con questa operazione, finanziata dalla Regione con uno stanziamento di 35 milioni di euro a fronte della risoluzione del contenzioso con il Ctm (circa 70 milioni di euro di canoni annuali mai corrisposti) avremo, al contrario, la flotta più giovane del continente». (p.s.)