Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Cagliari, da quest'estate il wi fi libero al Poetto e a Terramaini

Fonte: web Castedduonline.it
7 maggio 2014

 


L'assessore Paola Loi anticipa il progetto della giunta Zedda: Internet gratis al mare e nei parchi, per i cagliaritani e per i turisti


Autore: Federica Lai il 06/05/2014 12:35

 

 

 

Cagliari, il servizio di  wi-fi sarà liberalizzato e potenziato dopo l’estate.  Il Comune sta lavorando a nuove regole per accedere gratuitamente alla rete internet cittadina, e presto il wi-fi verrà esteso nel lungomare, e in diversi parchi e piazze della città. “L’obiettivo è garantire l’accesso a internet per chi è in movimento, per esempio i turisti – sottolinea l’assessore ai Servizi Informatici, Paola Loi – Allo stesso tempo stiamo studiando delle regole perché il wi-fi sia fruibile da tutti, ma non per lassi di tempo troppo prolungati”.

Il progetto esecutivo per il nuovo servizio è stato approvato dalla Giunta Zedda lo scorso 30 dicembre: 400 mila euro per allargare il wi-fi nel parco di Terramaini, nella nuova piazza Costituzione, ma anche nel lungomare Poetto, nel tratto di competenza del Comune di Cagliari, e dalla passeggiata a mare di Su Siccu fino al Borgo Sant’Elia. Nei prossimi mesi queste direttive diventeranno realtà. “Dopo l’estate, o anche prima – aggiunge l’assessore Loi – contiamo di estendere il servizio ma anche di renderlo qualitativamente migliore: cambieranno le modalità di accesso, e verrà potenziata la connessione”.  Un adeguamento di Cagliari alle grandi città europee, in attesa che il wi-fi diventi libero in tutta la città.