Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Molte luci, poche ombre

Fonte: L'Unione Sarda
5 maggio 2014


Il maltempo non rovina la festa, venduti tutti i posti nelle tribune

 

Il tour dell'ex ministro. Bancarelle nel mirino



 

Una giornata particolare, il primo maggio, per Cagliari: la sagra di Sant'Efisio, la serata di musica tradizionale in piazza del Carmine, la festa dei popoli a Monte Claro, i ristoranti e le trattorie del centro con i tavolini all'aperto, tanti negozi aperti, le bancarelle in via Roma, il festival Univercity alla cittadella di Monserrato. Il vento, a tratti intenso, non ha rovinato la giornata ai tanti che hanno esplorato la città. L'appuntamento turistico, il primo dopo Pasqua, sembra essere andato alla grande.
TRIBUNE SOLD OUT I 1.760 posti disponibili sulle tribune per assistere da seduti alla processione in onore del martire sono andati tutti venduti. «Alle 20 di mercoledì 30 aprile ne rimaneva una dozzina», racconta l'assessore comunale alle Attività produttive, Barbara Argiolas: «Sono stati acquistati nel giro di pochi minuti giovedì mattina».
L'EX MINISTRO Tra i visitatori a spasso per la città anche un ex ministro, Massimo Bray, alla cultura nel governo Letta: il deputato del Pd (di confessione dalemiana) ha mantenuto la promessa fatta ai suoi amici di Twitter sardi: dopo la colazione al caffè Tramer, ha raggiunto piazzetta Sant'Efisio da dove ha seguito tutta la processione fino a Giorgino, con tour finale per i bastioni.
CONFESERCENTI Non mancano le voci fuori dal coro. A Roberto Bolognese, presidente provinciale della Confesercenti, non sono piaciute le bancarelle spontanee sotto i portici di via Roma: «Uno spettacolo indegno, quella merce contraffatta esposta alla luce del sole: roba da Paese incivile. Si è superato il limite. Non è una questione di etnia di chi vende ma di salvaguardia della legalità e delle tradizioni». Bocciato anche il mercatino nella corsia centrale di via Roma: «Mal organizzato: che senso ha trovare dei tappeti esposti in uno stand accanto a un altro che vende prodotti alimentari?» Negativo, infine, il bilancio della giornata di apertura dei negozi: «Le vendite sono state inferiori alle aspettative: i turisti non hanno comprato».
INCIDENTE Particolare la lamentela di Antonio Presta e Patrizia Piras, la coppia che, dopo uno sfratto, vive e ha la residenza in un furgone ferroviario in viale La Playa. Sostengono, e sono pronti a documentarlo con delle foto, che il cavallo montato dall'Alter Nos ha defecato proprio all'ingresso del loro furgone-casa: «Chiediamo più dignità», dicono.
UNIVERCITY Migliaia di persone hanno animato lo “Univercity festival”, al parco della Cittadella universitaria di Monserrato. Un'invasione pacifica di studenti universitari, oltre 500 quelli arrivati da Spagna, Polonia, Germania, Olanda, Inghilterra, ma anche genitori con bambini, ha animato il primo grande festival universitario nell'Isola. L'evento, organizzato dall'associazione culturale Univercity, ha richiamato oltre 4.000 persone. Fino a mezzanotte, musica, arte, cultura, spettacoli, sport ed enogastronomia. Su un palco largo oltre 10 metri si sono alternati artisti locali di fama internazionale, come i Sikitikis, Juicy M. Dusty Kid, Train to Roots, Katsudoji e altri. Successo anche per i tornei di calcetto e di basket e i contest di graffiti e street art. Consumati oltre 2.000 panini e quasi 4.000 litri di birra.
RIENTRA SANT'EFISIO Domani, invece, sarà la giornata del rientro del simulacro di Sant'Efisio in città: in serata il cocchio tornerà nella chiesetta di Stampace dove sarà celebrato il rito religioso in latino e saranno cantati dei goccius . Nel ponte della Scafa e nelle vie La Playa, Sassari, piazza Matteotti, Roma (lato portici), largo Carlo Felice, Crispi, Sassari, corso Vittorio Emanuele II, piazza Yenne, Azuni, Sant'Efisio, Portoscalas, Sant'Ignazio da Laconi sarà vietato il parcheggio (con rimozione forzata) dalle 15 alle 24, mentre dalle 19 alle 24 sarà vietato il transito ai veicoli. Il consiglio della polizia municipale agli automobilisti è di dirigersi sull'anello formato da viale Merello-piazza d'Armi, viale San Vincenzo, viale Regina Elena, viale Regina Margherita.
Marco Noce
(ha collaborato Mauro Madeddu)