Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Foto e video dei cagliaritani per aiutare la città

Fonte: L'Unione Sarda
2 maggio 2014


INVASIONI DIGITALI. Progetto per sostenere la candidatura a Capitale della cultura

 


Si chiama “Invasioni digitali”, per partecipare basta avere uno smartphone con fotocamera o una macchina fotografica, un tablet o una videocamera. L'appuntamento con la giornata dedicata agli aspetti storici, artistici e naturalistici e per raccontare la cultura cittadina sui social network è per sabato alle 16,30 in piazza Medaglia Miracolosa, nel cuore del quartiere di San Michele. L'iniziativa, che ha preso il via il 24 aprile, si concluderà domenica.
Il percorso, curato dai Musei civici di Cagliari, attraversa via Is Mirrionis per arrivare in viale Buoncammino. Da lì la passeggiata prosegue verso la Galleria comunale d'arte, nei Giardini pubblici, aperta in via esclusiva e gratuita agli invasori digitali .
Ad accompagnare gli invasori saranno i fotografi dell'agenzia Prospekt e i partecipanti al progetto Eureca!, mentre nella Galleria comunale d'arte ci saranno le storiche dell'arte dell'associazione Orientare.
L'obiettivo dell'invasione è sostenere la candidatura di Cagliari a Capitale europea della Cultura 2019, oltre che l'intento di ricucire con l'immaginario filo rosso della cultura i territori e le frammentazioni della città: dalla periferia al centro, dalla strada al Museo, dalla rete alla realtà. Per raccontare questa esperienza sui social network Instagram, Facebook e Twitter si utilizzeranno i tag #invasionieureca #invasionidigitali #cagliari2019 #eurecagliari.