Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Trekking Urbano: dalla Grande Guerra a città Capitale della Cultura

Fonte: web Castedduonline.it
23 aprile 2014


Il percorso ideale


Autore: Redazione Casteddu Online il 22/04/2014 10:01


Trekking Urbano: dalla Grande Guerra a città Capitale della Cultura
Partirà dagli eventi della Grande Guerra e si concluderà con il 2019, anno nel quale Cagliari punta a diventare la Capitale Europea della Cultura, l'ideale percorso della XI Giornata Nazionale del Trekking Urbano, iniziativa in programma il prossimo 31 ottobre 2014, alla quale il capoluogo sardo aderisce per il terzo anno consecutivo.

La sfida di Cagliari, candidata a Capitale Europea della Cultura, è il filo conduttore di questa edizione della manifestazione che ha come capofila il Comune di Siena.

I percorsi di Trekking Urbano saranno un'occasione per arricchire il capoluogo isolano che punta a diventare una città policentrica e contemporanea. Il tema dei percorsi saranno gli ultimi cento anni della storia di Cagliari, dalla Grande Guerra a oggi, evidenziando le contaminazioni commerciali, sociali e culturale sulle quali la città basa la candidatura a Capitale della Cultura.

Per poter individuare gli itinerari che andranno a comporre il calendario dei percorsi cittadini del 31 ottobre 2014, l'Amministrazione Comunale invita gli operatori turistici presenti nel territorio cittadino e interessati a partecipare all'iniziativa, a presentare all'indirizzo mail turismo@comune.cagliari.it il proprio itinerario secondo le caratteristiche tecniche individuate nella scheda allegata, entro e non oltre il 6 maggio 2014.

Le Associazioni e gli operatori dovranno specificare che le visite saranno svolte da guide turistiche professionali, ai sensi della L.R. 18 dicembre 2006 n.20 “Disciplina in materia della professioni turistiche”.