Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Carta giovani diventa internazionale

Fonte: web SardegnaOggi.it
9 gennaio 2009

giovedì, 08 gennaio 2009


La Carta Giovani
La Carta giovani del Comune di Cagliari diventa regionale, nazionale e internazionale. Non più convenzioni solo con enti pubblici e privati di Cagliari e hinterland, ma la validità della card è stata estesa anche in oltre 40 Paesi.


CAGLIARI - Da domani sarà possibile richiedere al Centro giovani di via Dante la nuova tessera che ha aderito al circuito Euro 26 dell'associazione Carta giovani nazionale.

Rispetto alla vecchia carta giovani del Comune è stato ampliata, oltre l'estensione della validità, anche il numero delle convenzioni a disposizione. Unico limite è l'età: per il momento non si potrà andare oltre i ventisei anni. Ferma restando la validità della vecchia card sino ai trent'anni. Dopo un lungo lavoro - ha detto l'assessore delle Politiche giovanili, Daniela Noli - siamo riusciti a ottenere questa estensione: prima le convenzioni erano ristrette al solo territorio cagliaritano, ora invece si potrà utilizzare dappertutto. La carta potrà essere ritirata da domani: verrà data priorità ai ragazzi cagliaritani, poi anche a chi si muove nel territorio cagliaritano. Circa 600 sinora le convenzioni stipulate. Il progetto Carta giovani e' nato a Cagliari nel 2002.

“Tornando un attimo indietro - ha spiegato il sindaco di Cagliari, Emilio Floris - dal 2001 avevamo pensato a un canale privilegiato per i giovani, una Card che ebbe un grande successo in città prima e poi anche fuori. Ora questa estensione che immette i giovani cagliaritani in un circuito internazionale”.