Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Lirico, Meli: “Boom di abbonamenti, 30 % in più”

Fonte: web cagliaripad.it
18 aprile 2014


 

Lo ha annunciato questa mattina il Sovrintendente Mauro Meli nel presentare il Festival di Sant'Efisio in programma dal 24 aprile all'11 maggio che aprirà con la Norma di Bellini


redazione@cagliaripad.it


 

Crescono gli abbonamenti del Teatro Lirico di Cagliari. "La nuova Stagione di Lirica e Balletto ha fatto registrare il record storico di incrementi: + 30 per cento". Lo ha annunciato questa mattina il Sovrintendente Mauro Meli nel presentare il Festival di Sant'Efisio in programma dal 24 aprile all'11 maggio.

   "Non abbiamo ancora raggiunto lo scopo che ci siamo prefissati, ovvero 7 mila 200 abbonati - ha sottolineato Meli - ma a tre settimane dall'avvio della campagna le adesioni sono già passate da 4 mila 700 a 6 mila 300. Numeri incoraggianti - ha chiarito il Sovrintendente - che fanno ben sperare, ci sono ancora due settimane di tempo. Siamo riusciti a recuperare i vecchi abbonati e attrarre un nuovo pubblico, sopratutto giovane".

Solo un dato: sono 400 le prenotazioni da parte delle scuole per la "Norma" in programma il 24 aprile.    Pesa ancora però sul Teatro il problema dei finanziamenti.

"La Regione ci ha dato 4 milioni di euro, solo la metà – ha denunciato Meli - di quanto ci ha promesso. E due milioni li aspettiamo ancora dal Comune per il 2013". Il numero uno di via Sant'Alenixedda è poi tornato sull'auspicata apertura del Parco della Musica. "Sono passati due mesi - ha detto - e il teatrino da 300 posti non é stato ancora collaudato".

Giunge alla 14esima edizione il Festival di Sant'Efisio. La manifestazione è in programma al Teatro Lirico di Cagliari dal 24 aprile all'11 maggio: un variegato cartellone di appuntamenti che spaziano dalla sinfonica alla lirica fino alle sonorità della tradizione sarda.

Ancora: teatro, laboratori creativi e visite guidate. La rassegna é ideata e organizzata dalla Fondazione Teatro Lirico nell'ambito degli eventi della 358esima Festa di Sant'Efisio, che culmina l'1 maggio con la processione in costume.

   Si parte con il Festival il 24 aprile con il capolavoro di Bellini, "Norma", che apre anche la Stagione di Lirica e Balletto. L'opera va in scena per sette rappresentazioni, fino al 4 maggio, in un nuovo allestimento del Teatro Lirico di Cagliari, per la regia di Stephen Medcalf. Si prosegue il 2 e 3 maggio: Filippo Maria Bressan dirige l'Orchestra del Teatro Lirico in un concerto dedicato a Mozart e Haydn.

   Il Festival si sposta quindi al Teatro Massimo. Dal 2 al 4 maggio, in gemellaggio con il Festival di Filosofia, va in scena, in una nuova produzione del Teatro Stabile della Sardegna, "Elena", tragedia greca di Euripide. Il 7 sono i canti e le voci della Sardegna protagonisti di "Boghes".

E' nel segno di Prokofiev e Richard Strauss, invece, l'appuntamento del 9 e 10 maggio con al piano Giuseppe Albanese, l'Orchestra del Teatro Lirico e sul podio Marko Letonja. Domenica 11 maggio il Teatro Lirico partecipa a "Cagliari Monumenti Aperti", con una serie di visite guidate al Teatro e all'intero complesso del Parco della Musica.

   La novità del Festival è un laboratorio teatrale per scenografi, costumisti e truccatori "in erba", a cura del costumista cagliaritano Marco Nateri: "Regine, draghi e principesse".