Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

#eurecagliari, su Instagram la vita quotidiana a San Michele

Fonte: web SardegnaOggi.it
14 aprile 2014

 

#eurecagliari, su Instagram la vita quotidiana a San Michele
Prosegue a Cagliari "eureca!" progetto di residenze d'artista e arte pubblica che ha preso il via in città mercoledì 26 marzo e si concluderà il 5 maggio. Oggi via ai workshop per i cittadini e al contest fotografico su Instagram.

Sessanta allievi sono impegnati da questa mattina allExmà di Cagliari per i workshop gratuiti di video, fotografia e audio organizzati all'interno del progetto "eureca!". Arianna Cocchi e Samuele Pellecchia dell'agenzia Prospekt e Jonathan Zenti di Audiodoc illustreranno ai partecipanti gli strumenti multimediali per raccontare i quartieri di Is Mirrionis e San Michele. Il risultato sarà un racconto corale dei quartieri fatto di suoni e immagini creato da cittadini, studenti e residenti.

Nel frattempo prosegue i lavoro di George Georgiu e Vanessa Winship, fotografi inglesi ospiti di una residenza d'artista voluta dai Musei Civici di Cagliari: stanno realizzando i loro scatti tra strade, piazze, mercati, negozi e centri sociali dei quartieri e sono stati accolti anche dentro le case dei residenti. Le fotografie scattate in queste settimane saranno poi esposte in una mostra conclusiva nei Musei Civici e andranno a far parte del patrimonio artistico del Comune di Cagliari.

Da oggi prende il via anche un'altra fase del progetto: i contest sul social network Instagram, dedicati agli appassionati di immagini digitali. Per tre settimane a partire da oggi si potrà partecipare al concorso pubblicando, con le etichette #eurecagliari e #cagliari2019, immagini di vita quotidiana dei due quartieri. Si parte con il #eurecaselfie (11-17 aprile) dedicato all'autoscatto nelle strade e piazze di Is Mirrionis e San Michele, si prosegue con #eurecastreet (18-24 aprile) e #eurecavintage (25-1 maggio), si conclude con #eurecalife (2-5 maggio). Le foto più interessanti e curiose saranno pubblicate sui social network dedicati e mostrate in una proiezione pubblica durante l'evento di chiusura del progetto.