Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Elezioni: Cappellacci, prologo convention a Calangianus

Fonte: web SardegnaOggi.it
8 gennaio 2009

mercoledì, 07 gennaio 2009


Prima uscita pubblica per il candidato del centrodestra alla carica di governatore della Sardegna, Ugo Cappellacci, in attesa dell'apertura ufficiale della campagna elettorale, sabato 10 a Cagliari, con Silvio Berlusconi. Mentre nel capoluogo sardo lo sfidante Renato Soru apriva la convention del centrosinistra, Cappellacci ha incontrato un gruppo di imprenditori del distretto del sughero a Calangianus e i sindaci del territorio. Gremita la sala dell'ex convento dei Cappuccini, scelta per ospitare il confronto con il candidato del centrodestra. Tra i primi ad arrivare Giuseppe Pisanu, il presidente della Commissione Antimafia a lungo "corteggiato" per guidare la coalizione anti-Soru, ma uscito di scena per la sua dichiarata indisponibilità alla candidatura.

OLBIA - Un'apertura di campagna elettorale diversa, "sul territorio, per toccare con mano le realtà e le sue emergenze, a cominciare dalla povertà". E' quella scelta da Ugo Cappellacci, candidato Governatore del Pdl, che è partito da Calangianus, nell'ex convento dei cappuccini, per la volata verso le elezioni regionali del 15-16 febbraio. "Sono legato alla Gallura - ha spiegato - perché mio nonno, Ugo, imprenditore a Iglesias si occupava della lavorazione del sughero. Un comparto oggi in crisi e se arriva ad esserci emergenza in settori come questo significa che l'Isola deve affrontare grossi problemi, bisogna rimboccarsi le maniche e trovare soluzioni concrete".

Cappellacci ha allargato il discorso all'intera Isola, rimarcando il dato "drammatico dei disoccupati, oltre 190mila, di chi ha uno stipendio medio di 1500 euro al mese e si trova a pagare 700 euro di rate, di chi si trova anche costretto a fare debiti per vestire i figli e per mangiare". Il candidato Governatore del centrodestra ha annunciato che sarà presto presentato agli elettori il "Piano del rilancio della Sardegna", con la previsione di misure contro la povertà a sostegno delle imprese e per le infrastrutture.

Il candidatore Governatore del centrodestra è pronto a confrontarsi pubblicamente col candidato del centrosinistra Renato Soru, ma la sua priorità è ora un'altra: andare in giro per l'isola per sentire i sardi. "Ho appreso di questa provocazione-sfida mentre mi trovo a Calangianus ad ascoltare le istanze degli abitanti di questa zona. Con Soru ci sarà tempo e modo - ha spiegato - per confrontarci. La mia priorità in questo momento è girare la Sardegna, ad ascoltare il popolo sardo che per quattro anni e mezzo è rimasto inascoltato da una 'regione matrigna'".