Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Bilancio al traguardo

Fonte: L'Unione Sarda
9 aprile 2014


CONSIGLIO. No al referendum per il parcheggio in via Cammino Nuovo

 

Perra (Socialisti) lascia, gli subentra Montaldo

 


Raimondo Perra lascia, gli subentra il primo dei non eletti Emilio Montaldo, 61 anni, medico stampacino. Le battute iniziali del Consiglio comunale hanno registrato ieri sera l'avvicendamento in casa socialista ed è stato Mondo Perra, neoletto in Consiglio regionale, a reclamare l'attenzione dell'Aula. «Ho sempre fatto politica», ha detto l'ormai ex presidente della Commissione Attività produttive, «con spirito di servizio e per uno come me, che fa il consigliere con passione, sedere tra i banchi dell'Aula regionale è motivo di onore e responsabilità. Sono contrario al doppio incarico, quindi mi vedo costretto a rinunciare al ruolo di consigliere comunale».
IL SALUTO Perra, nel momento dell'addio a palazzo B acaredda ha tributato al presidente Goffredo Depau (“corretto e inflessibile, talvolta anche troppo”, ha ironizzato), ai colleghi della minoranza e della maggioranza e ai banchi dell'esecutivo con il sindaco Massimo Zedda in testa un saluto commosso. Per poterlo fare personalmente, ha chiesto e ottenuto dal presidente Depau cinque minuti di sospensione dei lavori.
A Raimondo Perra subentrerà come capogruppo di “Socialista - Meglio di prima non ci basta” Filippo Petrucci.
MOZIONE In attesa di dibattere i vari aspetti del bilancio, l'Aula ha votato la mozione di Claudio Cugusi per indire un referendum consultivo sulla realizzazione di un giardino e parcheggio interrato in via Cammino Nuovo. La contrarietà della maggioranza è stata espressa per il Pd da Davide Carta, Fabrizio Rodin, Gaetano Marongiu e Marco Murgia, per Sel da Sergio Mascia. La mozione è stata respinta con 11 voti contrari, tre a favore e sedici astensioni (la minoranza).
Approvato il riconoscimento di legittimità di debiti fuori bilancio (197 mila euro circa) per vecchi espropri: 22 a favore e sei astenuti.
BILANCIO In dirittura d'arrivo una serie di proposte della Giunta: il prospetto economico-finanziario per il 2014 per l'applicazione della Tassa comunale sui rifiuti (Tari), l'approvazione del regolamento per l'applicazione dell'Imposta unica comunale (Iuc), l'approvazione delle tariffe del tributo comunale sui rifiuti, la determinazione delle aliquote e detrazioni dell'Imposta municipale propria (Imu) e del Tributo servizi indivisibili (Tasi). Sarà poi dibattuto dal Consiglio il bilancio di previsione 2014-2016, illustrato dal sindaco Massimo Zedda nella seduta del 4 febbraio scorso.
Pietro Picciau