Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Europee, la Camera boccia il collegio unico per la Sardegna

Fonte: web SardegnaOggi.it
9 aprile 2014



No al Collegio unico per la Sardegna alle elezioni europee. Lo ha deciso oggi la Camera dei Deputati bocciando un emendamento. Insorgono Forza Italia e Riformatori: 218 i voti contrari, 198 a favore.

"Il Pd nazionale dichiara per l'ennesima volta la sua avversità nei confronti della Sardegna. E' un altro schiaffo inaccettabile quello subito oggi dal popolo sardo sul diritto, per la nostra Isola, ad una rappresentatività certa in Europa". E' la dichiarazione del deputato di Forza Italia, Salvatore Cicu, a seguito dell'esito emerso dalla Camera dei Deputati sul voto all'emendamento dell'esponente parlamentare Roberto Capelli (Centro Democratico), che di fatto proponeva la possibilità di slegare la Sardegna dalla Sicilia sul fronte del collegio europeo. La votazione finale però ha bocciato la proposta. Cicu ha ammonito l'atteggiamento del Pd come quello di "un nemico che si oppone alla Sardegna".

"Il Partito Democratico del Presidente Pigliaru, così come aveva già fatto al Senato, si è preso la responsabilità di bocciare l'emendamento che avrebbe consentito alla Sardegna di dividersi dalla Sicilia ed eleggere i propri rappresentanti al Parlamento europeo", lo ha affermato intervenendo in Aula alla Camera Pierpaolo Vargiu, deputato dei Riformatori Sardi e presidente della Commissione Sanità di Montecitorio.