Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Con Elena, a spasso nel pensiero

Fonte: L'Unione Sarda
7 aprile 2014


Dal 2 maggio il festival della Filosofia 


 

E lena la bella sette anni dopo la Guerra e un lungo peregrinare, incontra Menelao. E solo allora il re capisce che in realtà Elena non era a Troia mentre la città veniva devastata dal conflitto divampato in suo nome. C'era un'ombra, una nebbia modellata a sua immagine dagli Dei, infantili e spietati, che volevano vedere gli uomini battersi fra loro.
E se Elena non c'era, se non aveva messo piede a Troia, allora perché? Perché il sangue, perché le lacrime, perché la devastazione? Quasi si turba Guido De Monticelli mentre racconta la tragedia di Euripide che il Teatro Stabile della Sardegna sta provando in questi giorni, perché in questo testo rappresentato per la prima volta nel 412 a.C. c'è il conflitto dei valori, c'è la bellezza che canta in coro tragico con la guerra, c'è un barlume di quella che sarà un'idea di Europa.
Ci sono, insomma, molti dei temi che verranno affrontato nella terza edizione del festival di filosofia che si terrà dal 2 al 4 maggio al teatro Massimo di Cagliari, con un'anticipazione il 1 maggio a Iglesias e un appuntamento alla Collina di Serdiana il 3. Tutte e tre le sere, alle 21, l' Elena sarà lo specchio teatrale dei temi del festival, mentre al mattino e nel pomeriggio saranno i dialoghi con gli ospiti di questo appuntamento pensato da Roberta De Monticelli e Pierluigi Lecis ad approfondire i concetti di “Conflitto dei valori - La bellezza creata e la bellezza dissipata”. L'apertura, alle 17,30 del 2, vedrà Roberta De Monticelli dialogare con l'ex Pm di Mani Pulite Gherardo Colombo, presidente di Garzanti libri e componente del Cda Rai. Alle 11 di sabato 3 il docente di Filosofia del diritto Giuseppe Lorini converserà con Stefano Rodotà. Questi - giurista, a lungo parlamentare, primo garante della Privacy in Italia - si intende di valori e suo malgrado anche del conflitto, dopo la polemica che lo ha visto aspramente opposto al premier Renzi sulla riforme istituzionali. Nel pomeriggio Pierluigi Lecis accoglierà il filosofo Remo Bodei, già ospite in precedenza dell'appuntamento, e Maria Michela Sassi dialogherà con Elisabetta Cattanei. Il 4 maggio, infine, l'incontro di metà mattina sarà fra Antonello Sanna e Salvatore Settis, già presidente del Consiglio superiore dei beni culturali, mentre nel pomeriggio Pierpaolo Ciccarelli dialogherà con il teologo Vito Mancuso.
Il festival fa il suo terzo passo in avanti, insomma, in alleanza con Tiscali - che trasmetterà in streaming gli incontri attraverso www.streamago/festivaldifilosofia e dedicherà all'evento il sito www.festivalfilosofia.it - con l'Università di Cagliari (la webradio Unicaradio lo trasmetterà in diretta), con il Teatro Lirico che lo inserirà nel cartellone del Festival di Sant'Efisio e con CagliariAPP, che fornirà dettagli e informazioni sui tablet e gli smartphone di chiunque sia interessato. Manca alla schiera degli alleati la Regione, visto che il contributo garantito dall'assessorato al Turismo per la scorsa edizione stavolta non ci sarà. Ma è scontato immaginare, dato il tema dell'evento, che la defezione verrà presa con filosofia.
Celestino Tabasso