Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Cagliari, rivoluzione del traffico davanti al Bastione. Ecco come cambia

Fonte: web SardegnaOggi.it
7 aprile 2014

 

Rivoluzione del traffico davanti al Bastione: da lunedì 7 via i semafori da piazza Costituzione e via Sulis, inversione del senso di circolazione in via E. D'Arborea, vico Regina Margherita e parte di via Lanusei. Ecco come cambia la viabilità nel centro della città.

CAGLIARI - Parte da lunedì 7 aprile un test che, come detto dall'assessore ai Trasporti Mauro Coni, "nasce dall'esigenza di rendere più fluidi e sicuri i flussi veicolari" e vedrà una piccola rivoluzione sotto il Bastione. Via i semafori da piazza Costituzione e via Sulis, a regolare il traffico dei veicoli ci sarà la sola rotatoria; saranno tracciate due corsie in ingresso rotatoria da viale Regina Margherita per ridurre le code nelle ore di punta e verrà invertito il senso di circolazione delle vie Eleonora D’Arborea, vico Regina Margherita e parte di via Lanusei.

La sperimentazione messa in atto dal  Comune vedrà anche la pedonalizzazione di via Costituzione e del tratto alto di via Lanusei, il transito e la sosta saranno però garantiti ai residenti. “Verranno utilizzati dei dissuasori sfilabili per favorire l’accesso dei proprietari ai passi carrabili” ha spiegato il presidente della commissione Trasporti, Guido Portoghese, “questa esperimento nasce dopo vari colloqui con residenti e commercianti della zona. Un progetto perfettibile e questo test servirà a farci capire dove si può migliorare”.

Il restyling del Bastione potrà giovarsi anche di un ulteriore provvedimento: entro la fine del 2014 il Ctm provvederà alla dismissione della rete filoviaria in tutta la zona.