Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Erasmus, in palio 450 borse per viaggiare in tutta Europa. Domande fino al 15 aprile

Fonte: web SardegnaOggi.it
4 aprile 2014

Erasmus+ studio, un’opportunità imperdibile per arricchire la formazione. Domande fino al 15 aprile: 1036 i soggiorni disponibili, l’ateneo offre anche 450 borse di mobilità per sostenere i costi legati al soggiorno all’estero.

CAGLIARI - Fino al 15 aprile è possibile presentare la domanda per partecipare al Programma di mobilità promosso dalla Unione Europea “Erasmus+ Studio” che consente agli studenti universitari di trascorrere da tre a dodici mesi presso un’università europea per frequentare i corsi, sostenendo i relativi esami, ed eventualmente preparare la tesi di laurea. A disposizione degli studenti dell’Università di Cagliari ci sono ben 1036 possibilità per partire.

I SOGGIORNI DISPONIBILI - Gli atenei consorziati con l'università di Cagliari nei quali ci si può recare sono in Austria (8), Belgio (5), Bulgaria (2), Cipro (1), Croazia (2), Estonia (1), Finlandia (2), Francia (32), Germania (35), Grecia (3), Lettonia (3), Lituania (4), Malta (1), Paesi Bassi (2), Polonia (25), Portogallo (10), Regno Unito (8), Repubblica Ceca (6), Romania (12), Slovacchia (4), Spagna (45), Svezia (1) Ungheria (6), Liechtenstein (1), Norvegia (2) Turchia (17).

IL SUPPORTO DELL’ATENEO. Per sostenere i costi legati al soggiorno all’estero, il programma Erasmus+ dell’Università di Cagliari offre 450 borse di mobilità, il cui importo varia in ragione del costo della vita del Paese ospitante e sulla base dei diversi finanziamenti assegnati all’Ateneo dall’Unione Europea, il Ministero e la Regione Autonoma della Sardegna.

CHI PUO’ PARTECIPARE. Possono concorrere per l’assegnazione dei soggiorni tutti gli studenti regolarmente iscritti ai corsi di studio di 1° e 2° livello e ai corsi a ciclo unico, all’interno delle attività promosse da tutte le facoltà. Il soggiorno all’estero per studio dà la garanzia del riconoscimento accademico per le attività didattiche completate all’estero, l’esenzione dal pagamento delle tasse d’iscrizione nell’istituto straniero ospitante e il diritto ad usufruire degli stessi servizi che l’istituto ospitante offre ai propri studenti. Principale novità del nuovo bando Erasmus+ Studio è la possibilità di ripetere l’esperienza riconosciuta agli studenti che hanno già svolto un periodo di mobilità a fini di studio e/o tirocinio nell’ambito del programma LLP Erasmus (2007-13).

Le domande di candidatura possono essere compilate online fino alle 12 del 15 Aprile, collegandosi al sito dell’Università www.unica.it, cliccando nella sezione servizi online – servizi online agli studenti, oppure digitando direttamente il nome del sito https://webstudenti.unica.it/esse3/Home.do.