Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Salta l’edizione 2014 di Jazz in Sardegna

Fonte: web cagliaripad.it
3 aprile 2014


 

Ma per il suo decennale la rassegna ritornerà ad ottobre del 2015 con una formula itinerante e di più ampio respiro coinvolgendo i rappresentanti del festival di Sant’Anna Arresi e di Calagonone Jazz


redazione@cagliaripad.it

 

Salta l'edizione 2014 di European Jazz Expò, ma per il suo decennale la rassegna ritornerà ad ottobre del 2015 con una formula itinerante e di più ampio respiro. La manifestazione ideata da Massimo Palmas, patron di Jazz in Sardegna, allarga i suoi orizzonti e coinvolge in un progetto comune anche i rappresentanti di altri due storici festival isolani: Basilio Sulis del festival di Sant'Anna Arresi Ai confini tra Sardegna e Jazz e Giuseppe Giordano organizzatore di Calagonone Jazz. Con Palmas hanno dato vita al Consorzio European jazz Expo 2015.

Da Cagliari, sua sede storica, l'Eje si estende dunque ad altri territori sardi, il Nuorese e il polo geominerario. La rassegna si svolge secondo il format tradizionale, tutto concentrato in quattro giorni con concerti in contemporanea in piazze, angoli di natura, cantine chiese e monumenti e siti archeologici.

"La rassegna cade in coincidenza con la fase di chiusura dell'Expo di Milano, con l'obiettivo di consolidare la sua caratteristica di grande attrattore turistico per la Sardegna", ha sottolineato Palmas.

Concetto ripreso da Giordano: "Se il Parco della Musica a Cagliari resta la piazza principale, la manifestazione propone concerti nelle altre due zone in luoghi suggestivi con l'obbiettivo di creare una integrazione turistica tra aree costiere e interne".

Sulis mette in evidenza la forza del progetto: "Si tratta di una visione comune di turismo culturale sostenibile integrato e itinerante. Abbiamo deciso di unire la nostra esperienza, lavorare assieme per coinvolgere maggiormente i territori e le bellezze storico culturali e naturalistiche della Sardegna".