Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Le nomine del Lirico

Fonte: L'Unione Sarda
3 aprile 2014


TEATRO. La Fondazione affida a Paoli la direzione amministrativa
 

Cualbu vicepresidente, Meli direttore artistico
 

Gualtiero Cualbu è il nuovo vicepresidente della Fondazione del Teatro lirico: lo ha deciso ieri il Consiglio di amministrazione, chiamato a colmare i vuoti nella struttura organizzativa del Teatro di via Sant'Alenixedda. Definite altre due nomine: Paolo Paoli sarà il direttore amministrativo (lo era anche nella precedente gestione) mentre il sovrintendente Mauro Meli ricoprirà anche il ruolo di direttore artistico. Il Consiglio, contrariamente alle attese, non ha affrontato l'argomento riguardante la richiesta dell'ex sovrintendente Marcella Crivellenti (fatta decadere l'autunno scorso da una sentenza del Tar e sostituita da Meli) di essere reintegrata nel suo ruolo e di ricevere i compensi dovuti. Una posizione, la Fondazione, dovrà pur prenderla e non è escluso che il presidente, il sindaco Massimo Zedda, abbia già deciso di far esaminare le richieste della manager barese dall'ufficio legale.
LE SCELTE Se l'elezione di Gualtiero Cualbu alla vicepresidenza era attesa, la scelta di Paoli - caldeggiata dallo stesso sovrintendente - ha il carattere della continuità: Paoli era direttore amministrativo anche con Marcella Crivellenti. Paoli dovrà gestire un numero elevato di vertenze (circa 700) e approvare quanto prima il bilancio. Scontata anche la scelta di Meli alla direzione artistica.
COMPENSI Non è stato ancora definito il capitolo compensi, ma è già nota la posizione del presidente Zedda: ogni spesa, a cominciare dalle retribuzioni del sovrintendente e dei direttori, dovrà essere caratterizzata dal risparmio rispetto alle precedenti spese. Gli stessi consiglieri del Cda hanno rinunciano da tre anni al gettone di presenza (150 euro), mentre in quasi tutti i teatri lirici questo non avviene.
ABBONAMENTI C'è attesa per la reazione degli appassionati. Il Consiglio confida sull'effetto-Meli e sulla nuova programmazione. La risposta nelle prossime ore quando i botteghini di via Sant'Alenixedda apriranno per dare inizio alla campagna abbonamenti.
Pietro Picciau