Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Farris: «Sull'appalto dei rifiuti sarà il caos»

Fonte: L'Unione Sarda
2 aprile 2014


Dall'opposizione critiche al bilancio che sta per giungere in Aula

 


«L'iter di approvazione del Bilancio del Comune è da bloccare, si rischia una Caporetto finanziaria». Lo sostiene in una nota Giuseppe Farris, capogruppo di Forza Italia in Consiglio comunale e firmatario con i colleghi Maurizio Porcelli, Stefano Schirru e Anselmo Piras di “oltre 3500 emendamenti”.
«L'Autorità di vigilanza sui contratti pubblici», sottolinea Farris, «nelle scorse settimane ha mosso dei rilievi sul maxi appalto per la raccolta differenziata. È impossibile, al momento, conoscere le criticità individuate dal garante perché i documenti sono gelosamente custoditi dagli uffici, alla faccia della trasparenza. Il bando, ed è questo che purtroppo conta, di fatto è congelato». Impossibile, per l'esponenti del centrodestra, «che il nuovo servizio parta a giugno, così come sbandierato a più riprese dal sindaco».
Capitolo imposte. Nel mirino del gruppo di opposizione «la totale impossibilità di definire la Tari (tassa sui rifiuti rientrante nella Iuc, Imposta unica comunale) sulla base di un servizio che non ci sarà». La Tari,secondo le nuove norme, dovrà coprire l'intero costo di raccolta e smaltimento: «Come può il Comune chiedere ai cagliaritani di pagare una nuova e più onerosa tassa se il servizio è destinato a rimanere quello vecchio?». L'amministrzione, per Farris «si esporrebbe a una valanga di ricorsi che potrebbero avere un effetto devastante». Ancora: «A oggi, giorno in cui in Consiglio Comunale dovrebbe cominciare il dibattito sul Bilancio, scopriamo che sul documento non esiste il parere preventivo di regolarità dei revisori dei conti del Comune».