Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Cagliari, 280 mila euro per start-up e imprese

Fonte: web SardegnaOggi.it
1 aprile 2014

La Camera di Commercio di Cagliari scommette sulle realtà produttive e mette a bando 280 mila euro per le imprese colpite dalla crisi congiunturale e dalla stretta creditizia.

Sono due i bandi che potranno assegnare in regime “de minimis”, alle aziende iscritte nel registro delle imprese della Camera di Commercio, un contributo sotto forma di voucher pari rispettivamente a 130 mila euro per sostenere le start up e 150 mila euro per l’internazionalizzazione delle Pmi locali attraverso la partecipazione, come espositori, a manifestazioni fieristiche di rilevanza internazionale in Italia o all’estero.

“Si tratta di un primo di una serie di interventi che l’ente camerale metterà in campo. Un’opportunità unica per contribuire allo sviluppo del territorio e favorire l’innovazione di prodotto e di servizio delle aziende che potranno rafforzarsi ed aumentare la competitività - dichiara il presidente della Camera di Commercio Giancarlo Deidda - e aggredire con maggiore forza i mercati interni ed esteri”.

Nel primo bando le agevolazioni sono concesse direttamente all’impresa a titolo di rimborso spese per i costi sostenuti per l’acquisto di beni e servizi necessari per la crescita e lo sviluppo della neo impresa. I voucher, 32 in totale, possono essere assegnati uno per azienda, per un valore di 4000 euro al lordo della ritenuta del 4%. Sono ammesse le spese per l’acquisto di beni strumentali, macchinari, attrezzature e arredi nuovi di fabbrica, funzionali all’attività di impresa. Ricomprese anche la strumentazione informatica, la promozione e la pubblicità nel limite massimo di 1000 euro.

Nel secondo bando sull’internazionalizzazione, il valore dei voucher è pari a 1500 euro al lordo della ritenuta del 4% per la partecipazione a fiere in programma in Italia e di 2500 euro per quelle che si svolgano all’estero, in Europa o nel resto del mondo. Ammissibili le spese per l’acquisto degli spazi espositivi, per l’allestimento dello stand, per la spedizione del materiale espositivo, per la promozione, l’inserimento a catalogo, i collegamenti telematici, le pulizie e l’energia elettrica.

I voucher verranno assegnati in ordine cronologico di invio delle domande dal servizio promozione e sviluppo del territorio della Camera di Commercio di Cagliari che stilerà le graduatorie. Ogni azienda può fare domanda di un solo voucher, sino ad esaurimento delle risorse finanziarie previste.

Le domande devono essere presentate dalle ore 9,00 del 22 Aprile 2014 al 31 Dicembre dell’anno in corso per il bando sulle start up, mentre per l’internazionalizzazione la decorrenza va dalle ore 9.00 del 14 Aprile 2014 al 31 dicembre 2014, salvo la chiusura anticipata per esaurimento fondi.