Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

LA BEFANA DELLA SOLIDARIETÀ

Fonte: La Nuova Sardegna
7 gennaio 2009

MERCOLEDÌ, 07 GENNAIO 2009

Pagina 2 - Cagliari






DAI REGALI AL PRANZO. La Befana è sempre più sinonimo di solidarietà: dai vigili urbani al Comune, dai vigili del fuoco all’associazione Mani Tese. I vigili urbani hanno distribuito ieri mattina i giocattoli raccolti in piazza San Benedetto ai bambini ricoverati negli ospedali: la Befana è stata accolta dovunque da applausi e qualche lacrima. Il Comune è stato il padrone di casa nel tradizionale pranzo dell’Epifania, organizzato nell’istituto per anziani di Terramaini. Il salone era strapieno: un altro segnale preoccupante della crisi economica. L’associazione Mani Tese ha organizzato, a Monserrato, il mercatino della solidarietà. A chiudere questo 6 gennaio all’insegna dell’aiutare il prossino è stata la manifestazione organizzata dai vigili del fuoco nella caserma di viale Marconi.
MEGLIO LA HARLEY DELLA SCOPA. La befana è arrivata in Harley Davidson invece per i bambini delle suore di Madre Teresa di Calcutta. Uno spettacolare corteo di 40 motociclette ha attraversato intorno a alle 11 la città fino all’oratorio don Bosco, in viale Fra Ignazio, per fare un regalo a due ruote a numerosi bambini. La calza è stata donata dall’associazione Quattromorichapter, club di 80 soci uniti da una travolgente passione per la mitica Harley Davidson.
Dice Francesco Farina, dirigente del club: «Con questa moto non si corre, si guarda il paesaggio, si passeggia e si partecipa ai raduni». I ragazzini, al termine della Messa, hanno circondato le motociclette e chiesto ai centauri informazioni sulle due ruote: cilindrata, velocità, prezzi. La giornata dei ragazzini di madre Teresa di Calcutta era cominciata molto presto con i canti natalizi nella palestra dei salesiani, per proseguire con la colazione e la celebrazione religiosa. Dopo la festa, è andata in scena la riduzione teatrale del canto di Natale di Dickens. (mg)