Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Foto e laboratori per la corsa a Capitale europea della Cultura

Fonte: web cagliaripad.it
27 marzo 2014


 

Il progetto si chiama "eureca!" ed è stato presentato questa mattina alla Galleria Comunale. L'obiettivo è quello di mostrare la città, soprattutto i quartieri Is Mirrionis e San Michele, così come la vedono due occhi esterni, i fotografi inglesi George Georgiu e Vanessa Winship


redazione@cagliaripad.it


 

 

Un'arma in più per la corsa di Cagliari al titolo di Capitale europea della cultura 2019. Il progetto si chiama "eureca!" ed è stato presentato questa mattina alla Galleria Comunale. L'obiettivo è quello di mostrare la città, soprattutto i quartieri Is Mirrionis e San Michele,  così come la vedono due occhi esterni, i fotografi inglesi George Georgiu e Vanessa Winship.

   Alla conferenza stampa erano presenti, tra gli altri, il sindaco di Cagliari Massimo Zedda, l'assessore alla Cultura Enrica Puggioni e la presidente della commissione competente Francesca Ghirra. Gli appuntamenti in programma cominciano oggi e andranno avanti sino al 5 maggio. "The Artists Presence" è la parte del progetto che riguarda la fotografia: Georgiu e Winship cercheranno di catturare il fascino e le contraddizioni dei quartieri cagliaritani realizzando una serie di scatti che saranno poi esposti in uNa mostra conclusiva nei Musei Civici cagliaritani e andranno a far parte del patrimonio artistico comunale.

   "The People Experience" è invece la sezione del progetto riservata a cittadini e st denti: tre workshop gratuiti che avranno come obiettivo quello di fornire ai partecipanti strumenti multimediali per raccontare eventi, storie e memorie dei quartieri. I laboratori si svolgeranno dall'11 al 13 aprile nel Centro Culturale Exmà di Cagliari: venti allievi per ciascun workshop per un totale di sessanta partecipanti saranno chiamati a raccontare la città con documenti sonori e immagini.