Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Un grande palco al Poetto, domenica di balli e sfilate in costume

Fonte: web Castedduonline.it
27 marzo 2014

 


Manifestazione dedicata alla memoria di Gianni Medda


Autore: Federica Lai il 26/03/2014 12:34

 

 

 


Il Poetto si trasforma in un grande palcoscenico tra balli e sfilate in costume sardo, e musica tradizionale isolana. Domenica prossima, 30 marzo, torna nel litorale cagliaritano la kermesse nell’ambito delle manifestazioni per la rinascita del Poetto, per sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema dei chioschi. L’evento sarà dedicato al grande Gianni Meda, recentemente scomparso.

Lo scopo della manifestazione – spiegano gli organizzatori Silvia Lilliu e Salvatore Garau, dell’ associazione culturale  di promozione sociale Diapason Sardegna Live - è quello di sensibilizzare tutti, comprese le istituzioni, sull'importanza che il Poetto riveste come centro di attrazione turistica e palcoscenico artistico e culturale di Cagliari, dove musica, spettacolo e aggregazione  son sempre stati l'anima e lo specchio della Città. Il Poetto può ancora essere valorizzato come punto d’incontro dell’arte,  della  cultura, del  folklore e della tradizione,  in una immagine inedita e inusuale nel contesto di una città chiamata ad essere Capitale della Cultura e del Mediterraneo. Con questa manifestazione  si vuole ribadire l'importanza di carattere sociale, culturale e tradizionale che riveste il nostro caratteristico e unico  litorale”.

La manifestazione. Domenica 30 Marzo 2014, dalle 15 e fino alle 20, il Poetto ospiterà i gruppi folkloristici provenienti dai  diversi paesi della Sardegna, che riempiranno il litorale con i costumi e i colori della nostra tradizione, coreografie di  balli e musica tradizionale sarda. Aprirà la manifestazione Roberta Medda, figlia di Gianni Medda, che terrà a battesimo questo primo grande evento dove verranno rivissute insieme a lei le emozioni e il ricordo di quanto suo padre ha fatto per la tradizione e la cultura della nostra isola. Saranno presenti i Tenores Antoni Milia di Orosei, i gruppo folk di Aritzo, Ogliastra, Cagliari, dal Sulcis arriveranno i gruppi di Sant’Anna Arresi e Gonnesa, le Fruste del campidano, Barrali, Ortacesus,  Dolianova, Sant’Isidoro di Samassi, Quartu Sant’Elena, e tanti altri. Ci saranno inoltre artisti tra i quali i “Sono & Canto”, e diversi altri che intratterranno il pubblico con i canti della tradizione sarda. Ma anche esposizioni di Fotografie dell’antica Cagliari e del Poetto dai primi dell’800 fino alla prima metà del 900. Ed espositori con le loro creazioni di arte e di  ingegno, la parata delle Mini Minor  del Club di Cagliari, e auto d’epoca del Club Steel Roses di Sestu. “Sarà una gran festa nel quale il Poetto vestirà i colori della Sardegna e della tradizione”, concludono gli organizzatori.