Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Eureca, gli scatti di Winship e Georgiu a San Michele e Is Mirrionis

Fonte: web SardegnaOggi.it
27 marzo 2014

Gli scatti di due fotografi di fama internazionale per raccontare i quartieri di San Michele e Is Mirrionis. E' lo scopo di 'Eureca', un'iniziativa promossa dall'assessorato comunale alla Cultura inserita nella candidatura a Capitale Europea della Cultura 2019.

Si tratta di un progetto di residenze d'artista e arte pubblica partecipata nei quartieri di Is Mirrionis e San Michele. E' stato ideato dall'agenzia fotografica milanese Prospekt, e ha l'obiettivo di raccontare Cagliari ed i suoi abitanti attraverso le immagini. Tra il 26 marzo e il 5 maggio la città sarà coinvolta in due percorsi: “The Artists Presence”, ossia le residenze artistiche di George Georgiu e Vanessa Winship, ed i laboratori gratuiti “The People Experience”. I due fotografi inglesi con le loro immagini racconteranno Cagliari attraverso il loro punto di vista esterno, mentre i laboratori saranno riservati ai cittadini ed agli studenti, che avranno a disposizione strumenti multimediali che gli permetteranno di raccontare la storia e le storie dei due quartieri coinvolti e dei loro abitanti.

“Quello di 'Eureca' è il secondo appuntamento di promozione dell'arte contemporanea organizzato dal nostro Comune- afferma l'assessore alla Cultura Enrica Puggioni,- dopo l'esperienza di 'Piccolo Caos', opera teatrale organizzata nel 2013 dall'artista Marinella Senatore, che ha coinvolto il quartiere di Sant'Elia. Con il lavoro dei due fotografi- aggiunte - vogliamo esternare la bellezza dei quartieri di Is Mirrionis e San Michele, abbattendo le barriere tra centro e periferia”.

“Sono felice del fatto che la nostra città verrà raccontata attraverso le immagini perché una delle più grandi sostenitrici della candidatura di Cagliari a Capitale Europea della Cultura 2019 è proprio la grande fotografa Inge Feltrinelli” conclude il sindaco Massimo Zedda.