Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Piazza Palazzo sprofonda, ma grazie ai lavori urgenti diventa pedonale

Fonte: web Castedduonline.it
14 marzo 2014

 

Pedonale soltanto a causa dei lavori urgenti, che riguardano la sicurezza dei sottoservizi


Autore: Federica Lai il 13/03/2014 11:49

 

 

 


Via ai lavori urgenti in Piazza Palazzo. Dopo il cedimento di alcuni basoli alla fine della piazza, davanti alla scalinata del Duomo, gli operai comunali, con pale e scavatrice, intervengono per rimettere in sicurezza l'intera area e capire i motivi che hanno causato il dislivello della pavimentazione. Secondo l'impresa che da ieri sta lavorando nell'area transennata, si tratta di un problema di sottoservizi "che ora andranno ripristinati, poi si procederà a richiudere il tratto di strada e al posizionamento dei basoli". Insomma, nessun allarme cedimenti nel quartiere di Castello: tempo una settimana e tutto dovrebbe tornare alla normalità.

Intanto l'area diventa momentaneamente pedonale, e i residenti assaporano la bellezza di una parte della piazza solitamente stracolma di auto in sosta. Durante il periodo dei lavori spariscono circa venti posteggi auto, e per quanto riguarda la viabilità "l'accesso a piazza Palazzo - fanno sapere dal Comune - sarà garantito da via Martini a senso unico alternato, tramite semaforo. E saranno temporaneamente eliminati alcuni stalli per lasciare posto ai mezzi impegnati nei lavori". "Si tratta di lavori di manutenzione straordinaria - sottolineano alcuni residenti - non siamo allarmati perché non ci dovrebbe essere nessuna emergenza. Dopo questi lavori il Comune dovrebbe pensare a rendere l'area pedonale: qui ogni giorno regna la sosta selvaggia di auto e scooter, deturpando la bellezza storica e culturale della piazza e dei palazzi monumentali".

L'assessore ai Lavori Pubblici Luisa Anna Marras, in riferimento all’intervento, precisa che il dissesto è dovuto al cedimento della sottostante copertina lapidea di una condotta fognaria e non dalla presenza di cavità sotterranee.
L'area interessata dai lavori, inoltre, non è mai stata oggetto di altri interventi analoghi