Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Le biografie degli assessori regionali

Fonte: web SardegnaOggi.it
14 marzo 2014

Politica  
    
Le biografie degli assessori della nuova Giunta regionale presieduta da Francesco Pigliaru.

Assessore degli affari generali, personale e riforma regione. GIANMARIO DEMURO - 53 anni

Professore Ordinario di Diritto Costituzionale, Facoltà di Giurisprudenza, Università degli studi di Cagliari. Adjunct Professor in European Governance presso John Marshall Law School di Chicago.  Direttore del Master su “La Governance multilivello”, è stato Componente del Direttivo della Associazione dei costituzionalisti italiani e del Comitato scientifico del Corso di Dottorato di ricerca in Diritto costituzionale dell’Università di Ferrara

Componente della Direzione scientifica della collana editoriale Per una koiné costituzionale, Giappichelli editore e Studi di diritto pubblico, Franco Angeli editore. Ha tenuto corsi di Diritto costituzionale e di European governance, in molte Università europee e americane. Autore di oltre cento pubblicazioni, tra cui cinque libri, in materia di Diritto costituzionale italiano ed europeo si è occupato, in particolare, del funzionamento del sistema delle fonti normative, dell’integrazione europea nella tutela multilivello dei diritti fondamentali, della ripartizione tra i livelli di governo delle competenze in materia ambientale.

Assessore della programmazione, bilancio, credito e assetto del territorio. RAFFAELE PACI - 58 anni

Professore Ordinario di Economia Applicata, Facoltà di Scienze Politiche, Università di Cagliari. Presidente del Corso di Laurea Interuniversitario Telematico in Scienza dell'Amministrazione. Dopo la laurea in Scienze Politiche a Cagliari, ha svolto gli studi di specializzazione in economia presso la University of Essex ed è stato Fulbright Visiting Scholar presso la Northeastern University di Boston.

Ha ricoperto vari incarichi accademici tra i quali Preside della Facoltà di Scienze Politiche, Direttore del CRENoS, Presidente del Corso di Laurea in Economia e Politiche Europee, la Cattedra Jean Monnet in “Regional Economic Integration in the European Union”. Ha diretto numerosi progetti di ricerca a livello europeo, nazionale e locale. Ha inoltre rivestito diversi incarichi professionali in Sardegna per istituzioni pubbliche e private ed è stato consigliere di amministrazione del CRS4 e di Pharmaness e coordinatore del Piano regionale di turismo sostenibile della RAS.

E’ autore di circa 100 pubblicazioni sui temi dell’economia regionale, dell’innovazione tecnologica, dell’integrazione europea, dell’economia del turismo. del ruolo dei fattori immateriali (capitale umano, innovazione, creatività) nei processi di sviluppo locale che sono stati pubblicati sulle più importanti riviste internazionali.

Assessore degli enti locali, finanze ed urbanistica. CRISTIANO ERRIU - 50 anni

Laurea in Giurisprudenza, Master in Business Administration presso l'Università di Bologna. Presidente di ANCI Sardegna e Sindaco di Santadi. Direttore Generale del Centro Servizi Imprese presso Azienda Speciale della CCIAA di Cagliari. È stato Direttore del Gal Sulcis e il primo Presidente di Federsolidarietà Confcooperative.

Assessore dell’agricoltura e riforma agro-pastorale ELISABETTA FALCHI - 49 anni

Imprenditrice agricola operante nel settore cerealicolo e orticolo, Presidente Regionale di Confagricoltura. Componente del Comitato direttivo di Confagricoltura Nazionale. Iscritta all’Ordine dei dottori Agronomi e forestali di Oristano, ha svolto anche attività di progettazione come agronomo libero professionista.

Assessore della difesa dell’ambiente DONATELLA SPANO – 56 anni

Professore Ordinario in Scienze e tecnologie dei sistemi arborei e forestali, Dipartimento di Scienze della Natura e del Territorio, Università di Sassari. Interessi di ricerca: Modellizzazione dei processi di scambio nei sistemi agrari e forestali; Analisi e gestione del rischio connesso agli incendi boschivi, siccità e cambiamenti climatici; Ecofisiologia delle specie arboree; Impatti dei cambiamenti climatici e strategie di adattamento. Ha ricoperto, tra gli altri, i seguenti ruoli: Membro del Comitato di Coordinamento del Progetto EU FUME; Membro del Comitato Scientifico del Progetto PO Marittimo Proterina-C; Membro del Comitato Scientifico del Progetto EU Bridge. Nel 2012 ha ricevuto la Medaglia dell'Università di Sassari per la produzione scientifica e nel 2001 è stata co-destinataria del Premio dell’American Society of Civil Engineers “Best Practice Paper” per un lavoro pubblicato nel Journal of Irrigation and Drainage Engineering.  Presidente eletta della Società italiana per le Scienze del Clima. È stata componente della Commissione Grandi Rischi della Protezione Civile nazionale.

Assessore del turismo, artigianato e commercio. FRANCESCO MORANDI

Professore ordinario di Diritto del Turismo e di Diritto della navigazione e dei trasporti, Facoltà di Economia, Università di Sassari. Presidente Corso di Laurea in Economia e Management del Turismo - Polo universitario di Olbia. Prorettore Delegato per la Innovazione regolamentare, affari legali e trasparenza presso l'Università di Sassari. È stato Preside della Facoltà di Economia. Membro del Comitato direttivo di Master universitari in materia di Diritto della navigazione marittima ed aerea e di Diritto dei trasporti e della logistica. Membro del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Diritto ed economia dei sistemi produttivi (Sassari) e del Dottorato di ricerca in Diritto dei trasporti europeo (Bologna).

Assessore dei lavori pubblici PAOLO MANINCHEDDA - 53 anni

Professore Ordinario di Filologia Romanza, Facoltà di Lingue, Università di Cagliari. Ambiti di ricerca: letteratura francese e provenzale medievale; studi danteschi; linguistica sarda; letteratura catalana; teoria e storia della critica letteraria; critica del testo. Ha insegnato nelle scuole superiori, è stato editorialista dell'Unione Sarda e della Nuova Sardegna e direttore della rivista Bollettino di Studi Sardi. È stato consigliere regionale nella XIII e XIV legislatura ed ha presieduto le Commissioni Permanenti Autonomia e Bilancio.

Assessore dell’industria MARIA GRAZIA PIRAS - 61 anni

Presidente del FAI regionale (Fondo Ambiente Italiano). Consigliere di Amministrazione del Banco di Sardegna. È stata Direttore Generale dell'ERSU di Sassari, Dirigente dell'Amministrazione provinciale di Sassari, Direttore dell'APISARDA della provincia di Sassari e Consigliere di Aministrazione della Sfirs e della Promin. Laurea in scienze politiche e Master in Economia e Direzione Aziendale presso la Scuola Superiore Enrico Mattei di Milano.

Assessore del lavoro, formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale VIRGINIA MURA - 64 anni

Laurea in Giurisprudenza, Scuola Superiore di Pubblica Amministrazione. Direttore della Direzione Regionale del Lavoro per la Sardegna, già Direttore reggente delle Direzioni Provinciali del Lavoro di Cagliari e Nuoro.

Assessore della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport CLAUDIA FIRINO - 35 anni

Project Manager presso il CNR – Istituto di Storia del Mediterraneo (ISEM): cura la redazione e la gestione tecnica, amministrativa e contabile di progetti internazionali di ricerca scientifica in ambito storico e umanistico. Laurea in scienze politiche presso l'Università degli Studi di Sassari. Master di alta formazione “EuroProject Manager - Tecniche e gestione dei progetti europei e formativi”, presso Asvi (Agenzia per lo Sviluppo del Non Profit), Roma. Project Officer presso Bottega Solidale e ASVI (Agenzia per lo Sviluppo del Non Profit). E' stata Vicepresidente della Uildm (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) - sezione di Sassari.Dirigente della squadra di pallacanestro Superga Cagliari.

Assessore dell’igiene e sanità e dell’assistenza sociale LUIGI ARRU - 53 anni

Dirigente Medico Ematologo presso l'Ospedale San Francesco di Nuoro. Presidente dell'Ordine dei Medici della Provincia di Nuoro. Coordinatore Centro Studi Nazionale Documentazione e Ricerche della Federazione Nazionale Ordine dei Medici. Delegato dalla Federazione Nazionale a far parte del Gruppo di lavoro sulla “Sicurezza dei Pazienti” presso il Ministero della Salute e del Progetto “Sicure”. Direttore Progetto Scientifico Simannu - Centro Alta Formazione su Non Technical Skills and Human Factors - con simulazione medica avanzata c/o AILUN Nuoro. È componente del Consiglio Direttivo della Società Italiana Simulazione in Medicina (SIMMED).

Assessore dei trasporti MASSIMO DEIANA - 52 anni

Professore ordinario di Diritto della Navigazione presso l'Università degli Studi di Cagliari. È stato Preside della Facoltà di Giurisprudenza. È Avvocato ed è stato consulente dell'Assessorato Regionale dei Trasporti, componente della Commissione Paritetica Stato-Regione per l'APQ (Accordo di Programma Quadro) sui trasporti esterni e la continuità territoriale. Consulente scientifico dell'ENAC in materia di continuità territoriale e consulente dell'Autorità Portuale di Cagliari e di Olbia